Muovendo dagli studi e dalle ricerche maturati nell’ambito della Pedagogia Generale, il volume Architettonica di una pedagogia della vita sospinge il discorso pedagogico, quale sapere sulla formazione, sull’educazione e sull’istruzione culturale dell’essere umano, a dimensionarsi come architettonica: ossia, quale struttura teorica avente un proprio impianto logico-categoriale. La ricerca si disloca dialetticamente anche oltre i perimetri culturali della Pedagogia Generale, attraversando il pensiero filosofico di autori come M. Heidegger, H.-G. Gadmer, R. Barthes e U. Eco. Ciò al fine di poter giungere alla chiarificazione del nesso tra pedagogia e vita, interpretato come intreccio inestricabile che congiunge la formazione dell’essenza umana nel dipanarsi della storia soggettiva – quindi la vita dell’uomo – con l’umanità di ciascuno disposta nelle pieghe dell’esistenza – e pertanto l’uomo nella vita.
Barbieri, I. (2021). Architettonica di una Pedagogia della Vita. Roma : Aracne.
Architettonica di una Pedagogia della Vita
Ilaria Barbieri
2021-01-01
Abstract
Muovendo dagli studi e dalle ricerche maturati nell’ambito della Pedagogia Generale, il volume Architettonica di una pedagogia della vita sospinge il discorso pedagogico, quale sapere sulla formazione, sull’educazione e sull’istruzione culturale dell’essere umano, a dimensionarsi come architettonica: ossia, quale struttura teorica avente un proprio impianto logico-categoriale. La ricerca si disloca dialetticamente anche oltre i perimetri culturali della Pedagogia Generale, attraversando il pensiero filosofico di autori come M. Heidegger, H.-G. Gadmer, R. Barthes e U. Eco. Ciò al fine di poter giungere alla chiarificazione del nesso tra pedagogia e vita, interpretato come intreccio inestricabile che congiunge la formazione dell’essenza umana nel dipanarsi della storia soggettiva – quindi la vita dell’uomo – con l’umanità di ciascuno disposta nelle pieghe dell’esistenza – e pertanto l’uomo nella vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.