Il saggio prende in considerazione le relazioni tra la nozione di linguaggio formulare, così come si sta affermando nelle scienze del linguaggio, e il concetto di ripetizione, considerato nelle sue diverse tipologie (ridondanza, ricorrenza, frequenza, reduplicazione, ripetizione testuale, ripetizione discorsiva e altre ancora). Attraverso la presentazione del progetto ForMA (Formulaic Middle Ages) – un database aperto che raccoglie le formule presenti nei testi italo-romanzi medievali – e la descrizione della sua struttura concettuale, vengono discussi alcuni fenomeni legati alla formularità medievale, con particolare attenzione a quelle sequenze formulari che nel tempo sembrano andare incontro a una "promozione" a struttura (o costruzione) grammaticale.
De Roberto, E. (2023). La Ripetizione Dal Discorso Alla Grammatica: L’apporto Della Prospettiva Formulare (Con Una Presentazione Del Progetto ForMA). In D. Mastrantonio, V. Bianchi, M. Marrucci, O. Paris, I. Abdesalyed, M. Bellinzona (a cura di), Repetita Iuvant, Perseverare Diabolicum. Un Approccio Multidisciplinare Alla Ripetizione (pp. 33-55). Siena : Università per Stranieri di Siena.
La Ripetizione Dal Discorso Alla Grammatica: L’apporto Della Prospettiva Formulare (Con Una Presentazione Del Progetto ForMA)
De Roberto, Elisa
2023-01-01
Abstract
Il saggio prende in considerazione le relazioni tra la nozione di linguaggio formulare, così come si sta affermando nelle scienze del linguaggio, e il concetto di ripetizione, considerato nelle sue diverse tipologie (ridondanza, ricorrenza, frequenza, reduplicazione, ripetizione testuale, ripetizione discorsiva e altre ancora). Attraverso la presentazione del progetto ForMA (Formulaic Middle Ages) – un database aperto che raccoglie le formule presenti nei testi italo-romanzi medievali – e la descrizione della sua struttura concettuale, vengono discussi alcuni fenomeni legati alla formularità medievale, con particolare attenzione a quelle sequenze formulari che nel tempo sembrano andare incontro a una "promozione" a struttura (o costruzione) grammaticale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.