Nel presente contributo l'autore descrive una esperienza di formazione che ha coinvolto un cospicuo numero di docenti nella loro funzione di Tutor degli/delle insegnanti neoassunti/e. L’esperienza formativa di cui si dà conto è stata svolta da un gruppo di studiosi/e del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre ed è stata supportata anche da una indagine esplorativa per mezzo di una rilevazione che ha accompagnato l’intero percorso. In effetti, quello della formazione dei Tutor che guidano e indirizzano i loro colleghi durante l’anno di prova è un ambito di intervento che sta sempre di più trovando attenzione nei vari contesti del nostro Paese, grazie ad accordi tra Uffici Scolastici Regionali e Atenei che ne curano l’organizzazione e la realizzazione. In tal senso, nel saggio vine anche operata una riflessione sul Tutor dei neoassunti quale figura di sistema in una prospettiva ecologica dei processi formativi che si svolgono a scuola.

Bocci, F. (2022). Il tutor dei docenti neoassunti come figura di sistema nell’ecologia dei processi formativi. Considerazioni a margine di una esperienza formativa e di ricerca. In G.M. M. Fiorucci (a cura di), La formazione del tutor dei docenti neoassunti. Una prospettiva ecosistemica (pp. 41-56). Roma : RomaTre-Press [10.13134/979-12-5977-143-8].

Il tutor dei docenti neoassunti come figura di sistema nell’ecologia dei processi formativi. Considerazioni a margine di una esperienza formativa e di ricerca

BOCCI Fabio
2022-01-01

Abstract

Nel presente contributo l'autore descrive una esperienza di formazione che ha coinvolto un cospicuo numero di docenti nella loro funzione di Tutor degli/delle insegnanti neoassunti/e. L’esperienza formativa di cui si dà conto è stata svolta da un gruppo di studiosi/e del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre ed è stata supportata anche da una indagine esplorativa per mezzo di una rilevazione che ha accompagnato l’intero percorso. In effetti, quello della formazione dei Tutor che guidano e indirizzano i loro colleghi durante l’anno di prova è un ambito di intervento che sta sempre di più trovando attenzione nei vari contesti del nostro Paese, grazie ad accordi tra Uffici Scolastici Regionali e Atenei che ne curano l’organizzazione e la realizzazione. In tal senso, nel saggio vine anche operata una riflessione sul Tutor dei neoassunti quale figura di sistema in una prospettiva ecologica dei processi formativi che si svolgono a scuola.
2022
979-12-5977-143-8
Bocci, F. (2022). Il tutor dei docenti neoassunti come figura di sistema nell’ecologia dei processi formativi. Considerazioni a margine di una esperienza formativa e di ricerca. In G.M. M. Fiorucci (a cura di), La formazione del tutor dei docenti neoassunti. Una prospettiva ecosistemica (pp. 41-56). Roma : RomaTre-Press [10.13134/979-12-5977-143-8].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/427993
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact