Sia nella pratica educativa che nella formazione degli insegnanti appare oggi sempre più diffuso un paradigma di stampo funzionalistico, che si concentra su abilità, competenze e soluzioni ai problemi, o sul fornire tecniche efficaci da applicare. Questa impostazione restringe l'orizzonte del lavoro educativo e dà un’illusione di semplicità ed efficienza che invece mal si adegua alle esigenze formative, rese più complesse dal contesto emotivistico. Senza nulla togliere alla validità dell'uso di metodologie per lo sviluppo di competenze, porre al centro un altro paradigma, se non alternativo almeno complementare, può fornire un modo diverso della risposta alla domanda su “cosa funziona” e offrire un percorso per un maggiore impegno riflessivo. Il paradigma dell’esemplarità, centrato sul valore dei modelli nel lavoro educativo, tiene conto della complessità del processo di sviluppo personale, che è intellettuale, affettivo e morale, e pertanto può favorire l’unità tra istruzione e formazione.
Russo, M.T. (2023). Esemplarità ed educazione morale per un nuovo modello di cittadinanza. In Angioli Serena (a cura di), Il diritto di cittadinanza come responsabilità condivisa (pp. 56-71). Roma : Avio Edizioni Scientifiche.
Esemplarità ed educazione morale per un nuovo modello di cittadinanza
maria teresa russo
2023-01-01
Abstract
Sia nella pratica educativa che nella formazione degli insegnanti appare oggi sempre più diffuso un paradigma di stampo funzionalistico, che si concentra su abilità, competenze e soluzioni ai problemi, o sul fornire tecniche efficaci da applicare. Questa impostazione restringe l'orizzonte del lavoro educativo e dà un’illusione di semplicità ed efficienza che invece mal si adegua alle esigenze formative, rese più complesse dal contesto emotivistico. Senza nulla togliere alla validità dell'uso di metodologie per lo sviluppo di competenze, porre al centro un altro paradigma, se non alternativo almeno complementare, può fornire un modo diverso della risposta alla domanda su “cosa funziona” e offrire un percorso per un maggiore impegno riflessivo. Il paradigma dell’esemplarità, centrato sul valore dei modelli nel lavoro educativo, tiene conto della complessità del processo di sviluppo personale, che è intellettuale, affettivo e morale, e pertanto può favorire l’unità tra istruzione e formazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.