Il contributo sperimenta il modello concettuale di matrice dottrinale rappresentato dall'"autorità privata" al fine di leggere il fenomeno della determinazione di segmenti contrattuali da parte del terzo: il fenomeno si presenta ampio ed eterogeneo, e tuttavia esso appare storicamente riconducibile all'antica matrice dell'"arbiter": così, nella lente di una comparazione diacronica appaiono più chiari i profili di assimilazione e di differenziazione tra la natura di una determinazione contrattuale (arbitraggio) e la natura di una decisione assunta dal terzo (arbitrato), all'interno di uno spettro che non manca di presentare gradazioni intermedie.
DALLA MASSARA, T. (2018). La determinazione di segmenti contrattuali da parte del terzo attraverso la lente di lettura delle autorità private: un’ipotesi di lavoro in tema di arbitraggio. In Pietro Sirena e Andrea Zoppini (a cura di), I poteri privati e il diritto della regolazione (pp. 353-366). roma : Roma TrE-Press.
La determinazione di segmenti contrattuali da parte del terzo attraverso la lente di lettura delle autorità private: un’ipotesi di lavoro in tema di arbitraggio
dalla massara tommaso
2018-01-01
Abstract
Il contributo sperimenta il modello concettuale di matrice dottrinale rappresentato dall'"autorità privata" al fine di leggere il fenomeno della determinazione di segmenti contrattuali da parte del terzo: il fenomeno si presenta ampio ed eterogeneo, e tuttavia esso appare storicamente riconducibile all'antica matrice dell'"arbiter": così, nella lente di una comparazione diacronica appaiono più chiari i profili di assimilazione e di differenziazione tra la natura di una determinazione contrattuale (arbitraggio) e la natura di una decisione assunta dal terzo (arbitrato), all'interno di uno spettro che non manca di presentare gradazioni intermedie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.