Il saggio si sofferma sui problemi posti dalla proposizione di una domanda frazionata, muovendo dal diritto vigente per risalire all'impostazione della questione nel diritto romano classico. Il tema è studiato sia sotto il profilo strettamente processuale (in specie per i problemi legati al formarsi di un giudicato), sia sotto il profilo della buona fede oggettiva: in quest'ottica, è discussa la proponibilità di un'eccezione di dolo generale
DALLA MASSARA, T. (2003). Frazionabilità della domanda e principio di buona fede. In L. GAROFALO (a cura di), Il ruolo della buona fede oggettiva nell'esperienza giuridica storica e contemporanea (pp. 429-458). CEDAM.
Frazionabilità della domanda e principio di buona fede
DALLA MASSARA, Tommaso
2003-01-01
Abstract
Il saggio si sofferma sui problemi posti dalla proposizione di una domanda frazionata, muovendo dal diritto vigente per risalire all'impostazione della questione nel diritto romano classico. Il tema è studiato sia sotto il profilo strettamente processuale (in specie per i problemi legati al formarsi di un giudicato), sia sotto il profilo della buona fede oggettiva: in quest'ottica, è discussa la proponibilità di un'eccezione di dolo generaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.