Che ruolo ha avuto la didattica della storia nella costruzione dei pregiudizi che hanno generato inimicizia tra i popoli e causato la deflagrazione della Prima guerra mondiale? È possibile che la selezione degli argomenti e il modo in cui venivano presentati, specialmente nelle scuole elementari, ne fossero responsabili? Negli anni del primo dopoguerra, caratterizzati dallo sviluppo internazionale della scolarizzazione elementare, la didattica della storia sembrava particolarmente cruciale per la determinazione degli orientamenti delle generazioni a venire. Per questo motivo, i libri di storia furono oggetto di analisi e di critica più di altri testi scolastici. L’argomento fu oggetto di numerosi congressi internazionali in cui intellettuali di tutto il mondo si interrogarono e dibatterono sulla necessità di modificare i manuali scolastici, presentando una notevole varietà di teorie e di proposte, di cui abbiamo provato a proporre le principali. Si è scelto di evidenziare maggiormente l’esperienza italiana e quella norvegese perché, pur rispondendo entrambe alla necessità di costruire una propria identità nazionale attraverso la scuola, effettuarono scelte educative contrapposte, specialmente rispetto al nazionalismo da trasmettere.

Partouche, B. (2022). La revisione internazionale dei testi scolastici di storia tra le due guerre mondiali. I casi italiano e norvegese. Roma : Anicia.

La revisione internazionale dei testi scolastici di storia tra le due guerre mondiali. I casi italiano e norvegese

Beatrice Partouche
2022-01-01

Abstract

Che ruolo ha avuto la didattica della storia nella costruzione dei pregiudizi che hanno generato inimicizia tra i popoli e causato la deflagrazione della Prima guerra mondiale? È possibile che la selezione degli argomenti e il modo in cui venivano presentati, specialmente nelle scuole elementari, ne fossero responsabili? Negli anni del primo dopoguerra, caratterizzati dallo sviluppo internazionale della scolarizzazione elementare, la didattica della storia sembrava particolarmente cruciale per la determinazione degli orientamenti delle generazioni a venire. Per questo motivo, i libri di storia furono oggetto di analisi e di critica più di altri testi scolastici. L’argomento fu oggetto di numerosi congressi internazionali in cui intellettuali di tutto il mondo si interrogarono e dibatterono sulla necessità di modificare i manuali scolastici, presentando una notevole varietà di teorie e di proposte, di cui abbiamo provato a proporre le principali. Si è scelto di evidenziare maggiormente l’esperienza italiana e quella norvegese perché, pur rispondendo entrambe alla necessità di costruire una propria identità nazionale attraverso la scuola, effettuarono scelte educative contrapposte, specialmente rispetto al nazionalismo da trasmettere.
2022
9788867096657
Partouche, B. (2022). La revisione internazionale dei testi scolastici di storia tra le due guerre mondiali. I casi italiano e norvegese. Roma : Anicia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/430032
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact