Il capitolo si concentra sull'analisi del film "La ragazza con la pistola", che pone la diva Monica Vitti al centro di una commedia all'italiana sulle relazioni di genere e le forme eteronormate di regolazione sociale sullo sfondo delle migrazioni internazionali e dei rapporti fra Italia e UK. Il capitolo si sofferma sul delineare le relazioni fra traiettorie di formazione e performance soggettiva e la mobilità geografica della protagonista e degli uomini attorno a lei, studiando i riscontri di queste dinamiche nelle articolazioni formali e stilistiche scelte dal film. Margini e centro, emancipazione e tradizione, agentività e subalternità trovano nuove declinazioni attraverso uno studio che unisce le metodologie di ricerca del culturalismo, degli studi postcoloniali e delle teorie di genere con le forme dell'analisi testuale.
Pascalis, D.e. (2022). La ragazza con la pistola: cartografie del gender e identità nazionale. In M.G. Adrian Bremenkamp (a cura di), Geografie della migrazione nel cinema italiano. Luoghi e immaginari del transito (pp. 87-106). Roma : Campisano Editore.
La ragazza con la pistola: cartografie del gender e identità nazionale
de pascalis
2022-01-01
Abstract
Il capitolo si concentra sull'analisi del film "La ragazza con la pistola", che pone la diva Monica Vitti al centro di una commedia all'italiana sulle relazioni di genere e le forme eteronormate di regolazione sociale sullo sfondo delle migrazioni internazionali e dei rapporti fra Italia e UK. Il capitolo si sofferma sul delineare le relazioni fra traiettorie di formazione e performance soggettiva e la mobilità geografica della protagonista e degli uomini attorno a lei, studiando i riscontri di queste dinamiche nelle articolazioni formali e stilistiche scelte dal film. Margini e centro, emancipazione e tradizione, agentività e subalternità trovano nuove declinazioni attraverso uno studio che unisce le metodologie di ricerca del culturalismo, degli studi postcoloniali e delle teorie di genere con le forme dell'analisi testuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.