La statua equestre dedicata a Francisco Pizarro, conquistador del Perù e fondatore della capitale peruviana, inaugurata a Lima nel 1935 davanti alla cattedrale, dopo un primo spostamento nel 1952, nel 2003 è stata posizionata, dopo un lungo e dibattuto iter, in un altro spazio pubblico, meno centrale. Le vicende relative alla collocazione della statua sono relazionate al dibattito sulle caratteristiche dell’identità storica e attuale del paese. Nella figura di Pizarro prevale il conquistador, con tutto il significato predatorio e anti-indigeno che questo implica, oppure il fondatore della città, in una prospettiva più asettica, primo interprete, suo malgrado, del Perù meticcio? Un dibattito inconcluso.
GUARNIERI CALO' CARDUCCI, L. (2023). La statua di Francisco Pizarro e il dibattito - mancato - sull'identità nazionale peruviana. In B.M. Baggio Guido (a cura di), Ricostruire i luoghi di memoria nelle Americhe (pp. 65-82). New York : Bordighera Press.
La statua di Francisco Pizarro e il dibattito - mancato - sull'identità nazionale peruviana
GUARNIERI CALO' CARDUCCI LUIGI
2023-01-01
Abstract
La statua equestre dedicata a Francisco Pizarro, conquistador del Perù e fondatore della capitale peruviana, inaugurata a Lima nel 1935 davanti alla cattedrale, dopo un primo spostamento nel 1952, nel 2003 è stata posizionata, dopo un lungo e dibattuto iter, in un altro spazio pubblico, meno centrale. Le vicende relative alla collocazione della statua sono relazionate al dibattito sulle caratteristiche dell’identità storica e attuale del paese. Nella figura di Pizarro prevale il conquistador, con tutto il significato predatorio e anti-indigeno che questo implica, oppure il fondatore della città, in una prospettiva più asettica, primo interprete, suo malgrado, del Perù meticcio? Un dibattito inconcluso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.