Nel diritto di famiglia vigente in molti dei sistemi giuridici contemporanei la disciplina della filiazione va acquistando sempre maggiore centralità anche in confronto al ruolo giocato dalle forme di accesso alla famiglia (matrimonio, unioni civili, ecc.), che ancora in anni recenti avevano rappresentato il suo aspetto più cruciale e controverso. Nella costruzione giuridica della famiglia, di conseguenza, assumono rilevanza prescrittiva i modelli di genitorialità approvati dal diritto. Possiamo individuare nella bigenitorialità il modello attualmente dominante, mentre si profila all’orizzonte l’ascesa della c.d. omoparentalità quale modello emergente. Sullo sfondo di questo scenario campeggia il ruolo normativo assunto sempre più decisamente dalle identità individuali. Mentre la chiave di volta nel funzionamento di concerto di tutti questi dispositivi – famiglia, filiazione, genitorialità, identità - si identifica nella clausola dell’interesse preminente del minore (art. 24, 2, CFR).
Marella, M.R. (2018). Fra status e identità. L'interesse del minore e la costruzione della genitorialità. In Liber Amicorum Pietro Rescigno in occasione del novantesimo compleanno (pp. 1213-1236). NAPOLI : Editoriale Scientifica.
Fra status e identità. L'interesse del minore e la costruzione della genitorialità
Marella Maria Rosaria
2018-01-01
Abstract
Nel diritto di famiglia vigente in molti dei sistemi giuridici contemporanei la disciplina della filiazione va acquistando sempre maggiore centralità anche in confronto al ruolo giocato dalle forme di accesso alla famiglia (matrimonio, unioni civili, ecc.), che ancora in anni recenti avevano rappresentato il suo aspetto più cruciale e controverso. Nella costruzione giuridica della famiglia, di conseguenza, assumono rilevanza prescrittiva i modelli di genitorialità approvati dal diritto. Possiamo individuare nella bigenitorialità il modello attualmente dominante, mentre si profila all’orizzonte l’ascesa della c.d. omoparentalità quale modello emergente. Sullo sfondo di questo scenario campeggia il ruolo normativo assunto sempre più decisamente dalle identità individuali. Mentre la chiave di volta nel funzionamento di concerto di tutti questi dispositivi – famiglia, filiazione, genitorialità, identità - si identifica nella clausola dell’interesse preminente del minore (art. 24, 2, CFR).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.