Il volume rilegge il colonialismo italiano in Africa Orientale attraverso il prisma dell’arte e della cultura visiva del tardo Ottocento. Discostandosi dal più diffuso interesse rivolto all’espansione coloniale del regime fascista, viene posta al centro dell’indagine la prima guerra d’Africa, ovvero i primi decenni della lunga storia coloniale italiana. Ci si addentra in una costellazione di opere d’arte, monumenti, illustrazioni, fotografie e oggetti etnografici, che in Italia giocarono talvolta un ruolo attivo nella costruzione del consenso, oppure, al contrario, parteciparono all’elaborazione di un deciso dissenso anticoloniale. Scalfendo prassi di rimozione e invisibilità che hanno a lungo investito il patrimonio coloniale italiano, viene ricostruito un ampio corpus transmediale di opere, oggetti e immagini, al fine di indagare il ruolo dell’arte nelle strategie di propaganda, le mostre e le esposizioni coloniali, il rapporto tra realtà e finzione nella rappresentazione degli eventi contemporanei, così come la mutevole relazione tra storia e memoria che prende forma intorno a un monumento. Ne emerge un vocabolario visuale coloniale ottocentesco denso di tòpoi di lunga durata, le cui immagini sopravvivono e ricorrono nelle diverse fasi dell’imperialismo italiano, fino a riaffiorare nell’immaginario contemporaneo.

Belmonte, C. (2021). Arte e colonialismo in Italia. Oggetti, immagini, migrazioni (1882-1906), collana del Kunsthistorisches Institut in Florenz, Max-Planck Institut. Venezia : Marsilio editori.

Arte e colonialismo in Italia. Oggetti, immagini, migrazioni (1882-1906), collana del Kunsthistorisches Institut in Florenz, Max-Planck Institut

Carmen Belmonte
2021-01-01

Abstract

Il volume rilegge il colonialismo italiano in Africa Orientale attraverso il prisma dell’arte e della cultura visiva del tardo Ottocento. Discostandosi dal più diffuso interesse rivolto all’espansione coloniale del regime fascista, viene posta al centro dell’indagine la prima guerra d’Africa, ovvero i primi decenni della lunga storia coloniale italiana. Ci si addentra in una costellazione di opere d’arte, monumenti, illustrazioni, fotografie e oggetti etnografici, che in Italia giocarono talvolta un ruolo attivo nella costruzione del consenso, oppure, al contrario, parteciparono all’elaborazione di un deciso dissenso anticoloniale. Scalfendo prassi di rimozione e invisibilità che hanno a lungo investito il patrimonio coloniale italiano, viene ricostruito un ampio corpus transmediale di opere, oggetti e immagini, al fine di indagare il ruolo dell’arte nelle strategie di propaganda, le mostre e le esposizioni coloniali, il rapporto tra realtà e finzione nella rappresentazione degli eventi contemporanei, così come la mutevole relazione tra storia e memoria che prende forma intorno a un monumento. Ne emerge un vocabolario visuale coloniale ottocentesco denso di tòpoi di lunga durata, le cui immagini sopravvivono e ricorrono nelle diverse fasi dell’imperialismo italiano, fino a riaffiorare nell’immaginario contemporaneo.
2021
978-88-297-0876-5
Belmonte, C. (2021). Arte e colonialismo in Italia. Oggetti, immagini, migrazioni (1882-1906), collana del Kunsthistorisches Institut in Florenz, Max-Planck Institut. Venezia : Marsilio editori.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/432367
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact