Il contributo indaga alcune opere romanzesche pubblicate nella seconda metà dell'Ottocento ad opera di autori maschili e femminili; la tematica femminile è affrontata attraverso una disamina testuale dei preconcetti, dei pregiudizi e degli ostacoli materiali che si opponevano all'emancipazione delle donna e cui la letteratura seppe offrire risposte e strategie di aggiramento: più nello specifico il saggio si occupa di queste tematiche per come esse sono sviluppate nei Malavoglia, nei primi romanzi di Pirandello e in Dopo il divorzio di Grazia Deledda.
Marvaso, R. (2019). L'immagine della donna nella letteratura del secondo Ottocento. In Eliana Moscarda Mirkovic e Tanja Habrle (a cura di), Sguardo sull'immaginario italiano. Aspetti linguistici, letterari e culturali (pp. 397-409). Pola : Università degli Studi 'Juraj Dobrila' di Pola (Croazia).
L'immagine della donna nella letteratura del secondo Ottocento
Renato Marvaso
2019-01-01
Abstract
Il contributo indaga alcune opere romanzesche pubblicate nella seconda metà dell'Ottocento ad opera di autori maschili e femminili; la tematica femminile è affrontata attraverso una disamina testuale dei preconcetti, dei pregiudizi e degli ostacoli materiali che si opponevano all'emancipazione delle donna e cui la letteratura seppe offrire risposte e strategie di aggiramento: più nello specifico il saggio si occupa di queste tematiche per come esse sono sviluppate nei Malavoglia, nei primi romanzi di Pirandello e in Dopo il divorzio di Grazia Deledda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.