Nel presente contributo tenterò di cogliere alcuni aspetti del ruolo assegnato alle cosiddette ‘citazioni’ nei testi giuridici bassomedievali e la distanza che intercorre tra questo ruolo e il significato che attribuiamo alle citazioni oggi. Il testo successivamente si soffermerà sulle implicazioni ideologiche e culturali di tale distanza, per concludere con qualche ipotesi sul modo in cui la specificità delle allegazioni giuridiche medievali possa essere resa dalle moderne edizioni critiche.
MENZINGER DI PREUSSENTHAL, S. (2022). Interazione tra testo e citazione nella dottrina giuridica civilistica: secoli XII e XIII. In Susanne Lepsius (a cura di), Juristische Glossierungstechniken als Mittel rechtswissenschaftlicher Rationalisierungen. Erfahrungen aus dem europäischen Mittelalter - vor und neben den großen ‘Glossae ordinariae’ (pp. 15-26). Berlin : Erich Schmidt Verlag.
Interazione tra testo e citazione nella dottrina giuridica civilistica: secoli XII e XIII
Sara Menzinger Di Preussenthal
2022-01-01
Abstract
Nel presente contributo tenterò di cogliere alcuni aspetti del ruolo assegnato alle cosiddette ‘citazioni’ nei testi giuridici bassomedievali e la distanza che intercorre tra questo ruolo e il significato che attribuiamo alle citazioni oggi. Il testo successivamente si soffermerà sulle implicazioni ideologiche e culturali di tale distanza, per concludere con qualche ipotesi sul modo in cui la specificità delle allegazioni giuridiche medievali possa essere resa dalle moderne edizioni critiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.