I concetti di polarizzazione e populismo applicati alla sfera politica presentano diversi tratti in comune. Ciononostante, tranne sparute eccezioni, i prolifici filoni di ricerca che si sono da essi originati, pur generando accesi dibattiti, non hanno mai realmente dialogato, rimanendo sostanzialmente su binari paralleli. Poiché entrambi i concetti pongono delle sfide alla democrazia contemporanea, l’intento è di evidenziarle, sottolineando altresì il ruolo cruciale che può giocare la comunicazione politica in quanto innesco o detonatore delle stesse. L’obiettivo del saggio è di mettere in relazione questi filoni di ricerca al fine di mostrare come una loro integrazione possa portare a una più profonda conoscenza dei concetti di polarizzazione e populismo. In principio si indagherà il rapporto tra la polarizzazione e il populismo con la democrazia, successivamente l’analisi si svilupperà su alcuni ambiti di applicazione dei due concetti mostrando la loro relazione con le emozioni, le politiche pubbliche e, in particolare, con la comunicazione politica. Infine, si cercherà di fare un bilancio di questo confronto della letteratura, delineando potenziali indirizzi di approfondimento.
Luca Germano, C.M. (2023). Le sfide alle democrazie contemporanee. Polarizzazione e populismo. In Edoardo Novelli (a cura di), Il ritorno della nazione. Linguaggi e culture politiche in Europa e nelle Americhe (pp. 37-55). Roma : Carocci.
Le sfide alle democrazie contemporanee. Polarizzazione e populismo
Luca Germano, Claudia Mariotti
Writing – Original Draft Preparation
2023-01-01
Abstract
I concetti di polarizzazione e populismo applicati alla sfera politica presentano diversi tratti in comune. Ciononostante, tranne sparute eccezioni, i prolifici filoni di ricerca che si sono da essi originati, pur generando accesi dibattiti, non hanno mai realmente dialogato, rimanendo sostanzialmente su binari paralleli. Poiché entrambi i concetti pongono delle sfide alla democrazia contemporanea, l’intento è di evidenziarle, sottolineando altresì il ruolo cruciale che può giocare la comunicazione politica in quanto innesco o detonatore delle stesse. L’obiettivo del saggio è di mettere in relazione questi filoni di ricerca al fine di mostrare come una loro integrazione possa portare a una più profonda conoscenza dei concetti di polarizzazione e populismo. In principio si indagherà il rapporto tra la polarizzazione e il populismo con la democrazia, successivamente l’analisi si svilupperà su alcuni ambiti di applicazione dei due concetti mostrando la loro relazione con le emozioni, le politiche pubbliche e, in particolare, con la comunicazione politica. Infine, si cercherà di fare un bilancio di questo confronto della letteratura, delineando potenziali indirizzi di approfondimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.