Roma si presenta sempre più come una città profondamente diseguale. La grande crisi del 2008 prima e la pandemia più recentemente non hanno fatto altro che evidenziare una tendenza in corso ormai da trent’anni. Impattano su un tessuto sociale e produttivo già debole, con forti e persistenti disuguaglianze di salute, genere, reddito, istruzione, opportunità lavorative e servizi pubblici che incidono a geometria variabile sui quartieri delle periferie romane1
Lelo, K., Monni, S., Tomassi, F. (2023). L'impatto della Pandemia nei quartieri di Roma. In C. Bertuglia (a cura di), La città dopo la Pandemia (pp. 269-274). Roma : Aracne Editrice [10.53136/979122180272630].
L'impatto della Pandemia nei quartieri di Roma
Lelo Keti;Monni Salvatore;
2023-01-01
Abstract
Roma si presenta sempre più come una città profondamente diseguale. La grande crisi del 2008 prima e la pandemia più recentemente non hanno fatto altro che evidenziare una tendenza in corso ormai da trent’anni. Impattano su un tessuto sociale e produttivo già debole, con forti e persistenti disuguaglianze di salute, genere, reddito, istruzione, opportunità lavorative e servizi pubblici che incidono a geometria variabile sui quartieri delle periferie romane1I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.