L’occasione di questa riflessione ha coinciso con la conclusione del mio mandato da Assessore all’urbanistica di Roma Capitale. In questo periodo spesso ho ripensato a Carlo Aymonino confrontandomi con il suo lavoro sul centro storico nel tentativo di rileggerne alcune parti legate anche al percorso che stavo costruendo. Questo intervento guarda quindi a quella esperienza a partire dalla volontà sistematizzare alcuni frammenti di ragionamento in una visione d’insieme che mi è stata di aiuto per elaborare a mia volta alcune strategie per la città. Lo fa strutturandosi intorno a tre passaggi chiave utili per riannodare alcuni fili con il passato: la fondazione della SAU, il quinquennio da Assessore, il progetto per Roma est. L’individuazione di questi tre passaggi non ha alcuna pretesa storicista né cronologica, serve a indirizzare un ragionamento sul ruolo tra Progetto, Città e Politica meno consequenziale e meccanico di quanto sia risultato nel dibattito degli ultimi anni alla ricerca degli elementi funzionali a un necessario sguardo rinnovato sulla città contemporanea.
Montuori, L. (2023). Carlo Aymonino, assessore earchitetto. In F.M. O. Carpenzano (a cura di), Carlo Aymonino, progetto città politica (pp. 325-334). Macerata : Quodlibet.
Carlo Aymonino, assessore earchitetto
Montuori Luca
2023-01-01
Abstract
L’occasione di questa riflessione ha coinciso con la conclusione del mio mandato da Assessore all’urbanistica di Roma Capitale. In questo periodo spesso ho ripensato a Carlo Aymonino confrontandomi con il suo lavoro sul centro storico nel tentativo di rileggerne alcune parti legate anche al percorso che stavo costruendo. Questo intervento guarda quindi a quella esperienza a partire dalla volontà sistematizzare alcuni frammenti di ragionamento in una visione d’insieme che mi è stata di aiuto per elaborare a mia volta alcune strategie per la città. Lo fa strutturandosi intorno a tre passaggi chiave utili per riannodare alcuni fili con il passato: la fondazione della SAU, il quinquennio da Assessore, il progetto per Roma est. L’individuazione di questi tre passaggi non ha alcuna pretesa storicista né cronologica, serve a indirizzare un ragionamento sul ruolo tra Progetto, Città e Politica meno consequenziale e meccanico di quanto sia risultato nel dibattito degli ultimi anni alla ricerca degli elementi funzionali a un necessario sguardo rinnovato sulla città contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.