Il lavoro presentato concerne l’analisi e la rappresentazione del paesaggio di cui Cantalupo in Sabina è parte integrante. Esso mostra una metodologia di lettura che, tenendo insieme molteplici scale dimensionali, affronta la comprensione della fisicità territoriale, la percezione dello spazio urbano e il rilevamento a vista delle essenze arboree. Gli obiettivi mirano alla conoscenza dei contesti in cui viviamo, come manifestazione del rapporto che intercorre tra antropizzazione e fisicità territoriale. Tale lavoro è stato condotto nell’ambito di un approfondimento più ampio rivolto alla conoscenza, alla valorizzazione e alla divulgazione del patrimonio culturale e ambientale dei borghi storici italiani.
Colaceci, S. (2022). Analisi, lettura e rappresentazione del paesaggio. In F.C. Graziano Mario Valenti (a cura di), Rappresentare Cantalupo. Documentazione, conoscenza, valorizzazione (pp. 111-124). Roma : Edizioni Quasar.
Analisi, lettura e rappresentazione del paesaggio
Sara Colaceci
2022-01-01
Abstract
Il lavoro presentato concerne l’analisi e la rappresentazione del paesaggio di cui Cantalupo in Sabina è parte integrante. Esso mostra una metodologia di lettura che, tenendo insieme molteplici scale dimensionali, affronta la comprensione della fisicità territoriale, la percezione dello spazio urbano e il rilevamento a vista delle essenze arboree. Gli obiettivi mirano alla conoscenza dei contesti in cui viviamo, come manifestazione del rapporto che intercorre tra antropizzazione e fisicità territoriale. Tale lavoro è stato condotto nell’ambito di un approfondimento più ampio rivolto alla conoscenza, alla valorizzazione e alla divulgazione del patrimonio culturale e ambientale dei borghi storici italiani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.