Nell’ambito dell’ampio dibattito circa l’intervento del diritto della concorrenza nei mercati digitali e specificatamente con riferimento all’applicazione dell’art. 101 TFUE, particolare attenzione è stata dedicata all’uso da parte delle piattaforme di clausole contrattuali ascrivibili alla categoria delle cd. Most Favoured Nation clauses (MFN), e che vengono denominate nel contesto digitale con varie terminologie, tra cui platform MFN clauses: in base a tali clausole, il fornitore garantisce alla piattaforma che il prezzo e i termini fissati per un particolare prodotto su quella piattaforma non saranno superiori al prezzo e ai termini applicati per lo stesso prodotto sul proprio sito (“narrow MFN”) o su qualsiasi altro canale distributivo, incluse le altre piattaforme (“wide MFN”). Il contributo analizza le criticità relative alla valutazione antitrust delle suddette clausole, considerando alcuni emblematici procedimenti condotti dalle autorità di concorrenza nazionali.

Colangelo, M. (2021). L’applicazione dell’art. 101 TFUE nei mercati digitali: il caso delle platform MFN clauses. In Valeria Falce (a cura di), “Competition Law Enforcement in Digital Markets” Digital Markets and Competition Law Interdisciplinary project for European Judges (pp. 113-126). Torino : Giappichelli.

L’applicazione dell’art. 101 TFUE nei mercati digitali: il caso delle platform MFN clauses

colangelo margherita
2021-01-01

Abstract

Nell’ambito dell’ampio dibattito circa l’intervento del diritto della concorrenza nei mercati digitali e specificatamente con riferimento all’applicazione dell’art. 101 TFUE, particolare attenzione è stata dedicata all’uso da parte delle piattaforme di clausole contrattuali ascrivibili alla categoria delle cd. Most Favoured Nation clauses (MFN), e che vengono denominate nel contesto digitale con varie terminologie, tra cui platform MFN clauses: in base a tali clausole, il fornitore garantisce alla piattaforma che il prezzo e i termini fissati per un particolare prodotto su quella piattaforma non saranno superiori al prezzo e ai termini applicati per lo stesso prodotto sul proprio sito (“narrow MFN”) o su qualsiasi altro canale distributivo, incluse le altre piattaforme (“wide MFN”). Il contributo analizza le criticità relative alla valutazione antitrust delle suddette clausole, considerando alcuni emblematici procedimenti condotti dalle autorità di concorrenza nazionali.
2021
978-88-921-4061-5
Colangelo, M. (2021). L’applicazione dell’art. 101 TFUE nei mercati digitali: il caso delle platform MFN clauses. In Valeria Falce (a cura di), “Competition Law Enforcement in Digital Markets” Digital Markets and Competition Law Interdisciplinary project for European Judges (pp. 113-126). Torino : Giappichelli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/438009
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact