Il capitolo prende le mosse dalla complessità delle relazioni personali come struttura fondativa del marchio Sorelle Fontana, in particolare nei suoi rapporti con il jet-set cosmopolita del secondo dopoguerra. Il modello di imprenditoria femminile basato sulla fiducia e sul passaparola diviene struttura di potere e conoscenza in tutto il mondo per le tre sorelle, e anche meccanismo di autonarrazione e affabulazione del passato. Si osserverà dunque il modo in cui tale relazione si articola all'inizio del loro rapporto con Ava Gardner, durante la creazione dei costumi per il film The Barefoot Contessa. In tal modo, si studieranno le forme in cui la moda e il cinema concorrono a produrre determinati modelli di femminilità e divismo negli anni Cinquanta, secondo una metodologia che fonde analisi dei testi e prospettive culturaliste e femministe.

DE PASCALIS, I.A. (2023). La Contessa scalza e i suoi vestiti. In Marta Averna (a cura di), The Italian Presence in Post-war America, 1949-1972 Architecture, Design, Fashion (pp. 251-269). Milano-Udine : Mimesis.

La Contessa scalza e i suoi vestiti

Ilaria Antonella De Pascalis
2023-01-01

Abstract

Il capitolo prende le mosse dalla complessità delle relazioni personali come struttura fondativa del marchio Sorelle Fontana, in particolare nei suoi rapporti con il jet-set cosmopolita del secondo dopoguerra. Il modello di imprenditoria femminile basato sulla fiducia e sul passaparola diviene struttura di potere e conoscenza in tutto il mondo per le tre sorelle, e anche meccanismo di autonarrazione e affabulazione del passato. Si osserverà dunque il modo in cui tale relazione si articola all'inizio del loro rapporto con Ava Gardner, durante la creazione dei costumi per il film The Barefoot Contessa. In tal modo, si studieranno le forme in cui la moda e il cinema concorrono a produrre determinati modelli di femminilità e divismo negli anni Cinquanta, secondo una metodologia che fonde analisi dei testi e prospettive culturaliste e femministe.
2023
9788857593333
DE PASCALIS, I.A. (2023). La Contessa scalza e i suoi vestiti. In Marta Averna (a cura di), The Italian Presence in Post-war America, 1949-1972 Architecture, Design, Fashion (pp. 251-269). Milano-Udine : Mimesis.
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