In un Congresso Geografico Italiano espressamente dedicato alle «Geografie in movimento» come studiose che si riconoscono per teorie, metodi e strumenti nel gruppo riunito attorno al Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici, e volendo dare voce al polifonico coro delle ricercatrici e dei ricercatori che, con varie declinazioni, si occupano di cartografia e la utilizzano come fonte, insieme ad altre di diversa natura, è sembrato opportuno e pertinente proporre una sessione fondata sul concetto di movimento delle persone e delle idee, dei cartografi e delle cartografie. È nato così, sulla scorta di un costante dibattito interno al gruppo e di un confronto con altre posizioni dentro e fuori dalla disciplina geografica, questo momento di incontro dal titolo Cartografi in movimento: biografie, scuole, reti. Constatiamo con grande soddisfazione che la nostra idea ha raccolto un buon numero di adesioni e che il ventaglio di chiavi di lettura presentate dalle colleghe e dai colleghi intervenuti ha approfondito e ampliato in maniera diacronicamente e tematicamente armonica il quadro sinteticamente delineato nella call e intrecciato molti degli spunti proposti, insieme ad altri originali2. Così come non possiamo esimerci dal sottolineare l’apprezzabile rigore metodologico dei singoli contributi qui raccolti che, attraverso un approccio diacronico e filologico alle fonti, fanno emergere la centralità della ricerca di archivio e la necessità di contestualizzare ogni corpus documentario preso in analisi.

D'Ascenzo, A., Masetti, C. (2023). Introduzione alla STD3. Cartografi in movimento: biografie, scuole, reti, 5, 197-200.

Introduzione alla STD3. Cartografi in movimento: biografie, scuole, reti

Annalisa D'Ascenzo
;
Carla Masetti
2023-01-01

Abstract

In un Congresso Geografico Italiano espressamente dedicato alle «Geografie in movimento» come studiose che si riconoscono per teorie, metodi e strumenti nel gruppo riunito attorno al Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici, e volendo dare voce al polifonico coro delle ricercatrici e dei ricercatori che, con varie declinazioni, si occupano di cartografia e la utilizzano come fonte, insieme ad altre di diversa natura, è sembrato opportuno e pertinente proporre una sessione fondata sul concetto di movimento delle persone e delle idee, dei cartografi e delle cartografie. È nato così, sulla scorta di un costante dibattito interno al gruppo e di un confronto con altre posizioni dentro e fuori dalla disciplina geografica, questo momento di incontro dal titolo Cartografi in movimento: biografie, scuole, reti. Constatiamo con grande soddisfazione che la nostra idea ha raccolto un buon numero di adesioni e che il ventaglio di chiavi di lettura presentate dalle colleghe e dai colleghi intervenuti ha approfondito e ampliato in maniera diacronicamente e tematicamente armonica il quadro sinteticamente delineato nella call e intrecciato molti degli spunti proposti, insieme ad altri originali2. Così come non possiamo esimerci dal sottolineare l’apprezzabile rigore metodologico dei singoli contributi qui raccolti che, attraverso un approccio diacronico e filologico alle fonti, fanno emergere la centralità della ricerca di archivio e la necessità di contestualizzare ogni corpus documentario preso in analisi.
2023
978 88 5495 596 7
D'Ascenzo, A., Masetti, C. (2023). Introduzione alla STD3. Cartografi in movimento: biografie, scuole, reti, 5, 197-200.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023 CGI Padova Intro.pdf

accesso aperto

Descrizione: File definitivo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.29 MB
Formato Adobe PDF
2.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/438429
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact