Come è possibile fare valutazione nell’ambito di un progetto, di un intervento, di una decisione politica che riguardi i minorenni? Si possono analizzare sei aspetti principali in termini di verifica scientifica: l’efficacia dell’intervento; la rilevanza; l’efficienza; l’output; la replicabilità. Se si guarda alla valutazione delle politiche per i minorenni attuate a livello locale, è possibile promuovere indagini e ricerche che permettano di approfondire e conoscere le specificità di ciascun territorio e le sue caratteristiche, attraverso la costruzione di elementi di misurazione con indicatori specifici.
Accorinti, M. (2023). Le pratiche di valutazione dell’impatto delle politiche locali. L’esperienza del monitoraggio per la promozione del benessere sostenibile dei minorenni nelle politiche comunali. In Unicef (a cura di), Gli obiettivi di sviluppo sostenibile e i diritti dell'infanzia, come monitorarli a livello locale ? (pp. 21-23). Roma : Comitato Italiano per l’UNICEF - Fondazione Onlus.
Le pratiche di valutazione dell’impatto delle politiche locali. L’esperienza del monitoraggio per la promozione del benessere sostenibile dei minorenni nelle politiche comunali
marco accorintiWriting – Original Draft Preparation
2023-01-01
Abstract
Come è possibile fare valutazione nell’ambito di un progetto, di un intervento, di una decisione politica che riguardi i minorenni? Si possono analizzare sei aspetti principali in termini di verifica scientifica: l’efficacia dell’intervento; la rilevanza; l’efficienza; l’output; la replicabilità. Se si guarda alla valutazione delle politiche per i minorenni attuate a livello locale, è possibile promuovere indagini e ricerche che permettano di approfondire e conoscere le specificità di ciascun territorio e le sue caratteristiche, attraverso la costruzione di elementi di misurazione con indicatori specifici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.