il contesto culturale profondamente mutato degli ultimi due decenni non ha visto né sentito voci pedagogiche intense, né a livello di macrosistema né a livello di microsistemi. Eppure, il presente ci ha chiesto di legge¬re, osservare, analizzare, commentare, in termini interdisciplinari e dunque reticolari, interconnessi processi e fenomeni culturali, socioculturali, linguistici, che hanno prodotto un impatto profon¬do sugli stili di vita di nuove generazioni di bambini e adolescenti. Eppure, ancora, il presente ci ha chiesto di comprendere e co¬noscere nei dettagli, oltre a quei fenomeni, le caratteristiche e le qualità dell’impatto che cambiamenti rapidi, profondi, sistemici hanno prodotto sugli stili di apprendimento, cognitivi, comunica¬tivi, espressivi, linguistici, lessicali, sociali, individuali, emotivi, affettivi, delle generazioni più giovani. Anzi: non solo non abbia-mo notato alcun fermento rinnovatore e tanto meno innovatore; non abbiamo notato nemmeno la presenza di perplessità causate dall’impoverimento delle azioni educative pensate nelle istituzio¬ni e scelte per le nostre classi, non abbiamo notato nemmeno per¬plessità per l’impoverimento delle azioni didattiche nelle classi, non abbiamo notato grande impegno culturale.

Piccione, V.A. (2022). Pedagogia e voci dell’innovazione, educazione e voci per la sostenibilità. In Eccellenza educativa in Finlandia (pp. 9-30). Milano : Mimesis.

Pedagogia e voci dell’innovazione, educazione e voci per la sostenibilità

Piccione
2022-01-01

Abstract

il contesto culturale profondamente mutato degli ultimi due decenni non ha visto né sentito voci pedagogiche intense, né a livello di macrosistema né a livello di microsistemi. Eppure, il presente ci ha chiesto di legge¬re, osservare, analizzare, commentare, in termini interdisciplinari e dunque reticolari, interconnessi processi e fenomeni culturali, socioculturali, linguistici, che hanno prodotto un impatto profon¬do sugli stili di vita di nuove generazioni di bambini e adolescenti. Eppure, ancora, il presente ci ha chiesto di comprendere e co¬noscere nei dettagli, oltre a quei fenomeni, le caratteristiche e le qualità dell’impatto che cambiamenti rapidi, profondi, sistemici hanno prodotto sugli stili di apprendimento, cognitivi, comunica¬tivi, espressivi, linguistici, lessicali, sociali, individuali, emotivi, affettivi, delle generazioni più giovani. Anzi: non solo non abbia-mo notato alcun fermento rinnovatore e tanto meno innovatore; non abbiamo notato nemmeno la presenza di perplessità causate dall’impoverimento delle azioni educative pensate nelle istituzio¬ni e scelte per le nostre classi, non abbiamo notato nemmeno per¬plessità per l’impoverimento delle azioni didattiche nelle classi, non abbiamo notato grande impegno culturale.
2022
978-2-343-17992-6
Piccione, V.A. (2022). Pedagogia e voci dell’innovazione, educazione e voci per la sostenibilità. In Eccellenza educativa in Finlandia (pp. 9-30). Milano : Mimesis.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/439091
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact