Lo studio mira a ricostruire virtualmente l’immagine dell’area attorno al Mausoleo di Augusto al 1871. Durante il Fascismo, la liberazione del Mausoleo ha portato alla distruzione degli edifici attorno ad esso, rendendo impossibile la lettura dell’evoluzione urbana dell’area. Il materiale acquisito durante la ricerca archivistica è stato ordinato a mezzo di un G.I.S. e analizzato sulla base della Terza Stesura del Catasto Gregoriano. La ricerca ha permesso di produrre degli elaborati bidimensionali che mostrano un’immagine realistica di questo brano di città non più esistente. Infine si è elaborato un modello tridimensionale percorribile ai fini della comunicazione della ricerca scientifica.
Romani, L., Chiara Castellucci, M., Geremia, F. (2022). “L’area dell’Augusteo al 1871: riprogettazione del tessuto urbano demolito”, tesi di Laurea Magistrale di Maria Chiara Castellucci e Letizia Romani, a.a.2019-2020, relatore Francesca Geremia. Classificata al secondo posto del III Premio Giovani SIRA 2021..
“L’area dell’Augusteo al 1871: riprogettazione del tessuto urbano demolito”, tesi di Laurea Magistrale di Maria Chiara Castellucci e Letizia Romani, a.a.2019-2020, relatore Francesca Geremia. Classificata al secondo posto del III Premio Giovani SIRA 2021.
Letizia Romani
;Francesca Geremia
2022-01-01
Abstract
Lo studio mira a ricostruire virtualmente l’immagine dell’area attorno al Mausoleo di Augusto al 1871. Durante il Fascismo, la liberazione del Mausoleo ha portato alla distruzione degli edifici attorno ad esso, rendendo impossibile la lettura dell’evoluzione urbana dell’area. Il materiale acquisito durante la ricerca archivistica è stato ordinato a mezzo di un G.I.S. e analizzato sulla base della Terza Stesura del Catasto Gregoriano. La ricerca ha permesso di produrre degli elaborati bidimensionali che mostrano un’immagine realistica di questo brano di città non più esistente. Infine si è elaborato un modello tridimensionale percorribile ai fini della comunicazione della ricerca scientifica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.