Interesse, curiosità, stupore, profonda meraviglia (Awe) inducono in età evolutiva uno Stato di Coscienza modificato dotato di una particolare incisi- vità emozionale ed affettiva quale realtà educativa in cui avvengono modi- ficazioni psichiche, somatiche e viscerali favorenti l’acquisizione di esempi di vita e contenuti che diverranno Modelli identitari valoriali per tutta la vita. L’esperienza in Outdoor rappresenta una preziosa ed insostituibile op- portunità di stimolo ambientale e di piena attivazione neuronale grazie alla immersione sensoriale a cui corrisponde un incremento percettivo e della specifica immagine mentale con la corrispondente risonanza emozionale soggettiva. Tali meccanismi biologici innescano cascate di eventi che agisco- no sulla maturazione emozionale, affettiva, sessuale, cognitiva, relazionale e sociale in ogni epoca dello sviluppo evocando potenti spinte epigenetiche sulla espressione fenotipica del genoma individuale attivata dalla Comunità educante attraverso l’ambiente naturale. Emotional, affective, and sexual education and epigenetic thrust through the deep wonder (Awe) in Outdoor. Interest, curiosity, amazement, profound wonder (Awe) induces a mo- dified State of Consciousness in the developmental age with a particular emotional and affective incisiveness as an educational reality in which psychic, somatic and visceral modifications take place favoring the acquisition of examples of life and contents which will become models of identity and values for life. The outdoor experience represents a precious and irreplaceable opportunity for environmental stimulation and full neuronal activation thanks to sensory immersion which corresponds to a perceptual increaseand the specific mental image with the corresponding subjective emotional resonance. These biological mechanisms trigger cascades of events that act on emotional, affective, sexual, cognitive, relational and social maturation at every stage of development, evoking powerful epigenetic thrusts on the phenotypic expression of the individual genome activated by the educating community through the natural environment.
Villanova, M. (2021). Educazione emozionale, affettiva e sessuale e spinta epigenetica attraverso la profonda meraviglia (Awe) in Outdoor. In Il Nodo. Per una Pedagogia della persona (pp. 211-220). COSENZA : FALCO EDITORE.
Educazione emozionale, affettiva e sessuale e spinta epigenetica attraverso la profonda meraviglia (Awe) in Outdoor
Villanova Matteo
2021-01-01
Abstract
Interesse, curiosità, stupore, profonda meraviglia (Awe) inducono in età evolutiva uno Stato di Coscienza modificato dotato di una particolare incisi- vità emozionale ed affettiva quale realtà educativa in cui avvengono modi- ficazioni psichiche, somatiche e viscerali favorenti l’acquisizione di esempi di vita e contenuti che diverranno Modelli identitari valoriali per tutta la vita. L’esperienza in Outdoor rappresenta una preziosa ed insostituibile op- portunità di stimolo ambientale e di piena attivazione neuronale grazie alla immersione sensoriale a cui corrisponde un incremento percettivo e della specifica immagine mentale con la corrispondente risonanza emozionale soggettiva. Tali meccanismi biologici innescano cascate di eventi che agisco- no sulla maturazione emozionale, affettiva, sessuale, cognitiva, relazionale e sociale in ogni epoca dello sviluppo evocando potenti spinte epigenetiche sulla espressione fenotipica del genoma individuale attivata dalla Comunità educante attraverso l’ambiente naturale. Emotional, affective, and sexual education and epigenetic thrust through the deep wonder (Awe) in Outdoor. Interest, curiosity, amazement, profound wonder (Awe) induces a mo- dified State of Consciousness in the developmental age with a particular emotional and affective incisiveness as an educational reality in which psychic, somatic and visceral modifications take place favoring the acquisition of examples of life and contents which will become models of identity and values for life. The outdoor experience represents a precious and irreplaceable opportunity for environmental stimulation and full neuronal activation thanks to sensory immersion which corresponds to a perceptual increaseand the specific mental image with the corresponding subjective emotional resonance. These biological mechanisms trigger cascades of events that act on emotional, affective, sexual, cognitive, relational and social maturation at every stage of development, evoking powerful epigenetic thrusts on the phenotypic expression of the individual genome activated by the educating community through the natural environment.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.