Sul piano internazionale la Cina non ha inteso e non intende discostarsi dalla sua linea di indipendenza e di autonomia, anzi di difesa dei risultati raggiunti, soprattutto economici. Consapevole, tuttavia, della gravità e dell’urgenza dei problemi, e non pochi, rimasti sul tappeto, ha dato inizio nel corso dell’anno 2015 a lavori di “restauro” politico, etico, territoriale, il cosiddetto “sogno cinese”, per mettere allo scoperto i politici collusi con gli inquinatori. Le scelte economiche della Cina, guidate da pragmatismo tutto cine- se, sono destinate ormai nei prossimi anni a ruotare attorno al concetto di sostenibilità e l’evoluzione dal punto di vista normativo in materia di ambiente ne è la dimostrazione.
Toti, E. (2019). Quale sviluppo sostenibile in Cina. Riflessioni a margine della bozza del Codice civile della Repubblica Popolare Cinese in materia di tutela ambientale. In R. Cardilli, L. Formichella, S. Porcelli, Y. Stoeva (a cura di), Chang'An e Roma Eurasia e via della seta, diritto, società, economia (pp. 661-673). Wolters Kluwer Cedam.
Quale sviluppo sostenibile in Cina. Riflessioni a margine della bozza del Codice civile della Repubblica Popolare Cinese in materia di tutela ambientale
Enrico Toti
2019-01-01
Abstract
Sul piano internazionale la Cina non ha inteso e non intende discostarsi dalla sua linea di indipendenza e di autonomia, anzi di difesa dei risultati raggiunti, soprattutto economici. Consapevole, tuttavia, della gravità e dell’urgenza dei problemi, e non pochi, rimasti sul tappeto, ha dato inizio nel corso dell’anno 2015 a lavori di “restauro” politico, etico, territoriale, il cosiddetto “sogno cinese”, per mettere allo scoperto i politici collusi con gli inquinatori. Le scelte economiche della Cina, guidate da pragmatismo tutto cine- se, sono destinate ormai nei prossimi anni a ruotare attorno al concetto di sostenibilità e l’evoluzione dal punto di vista normativo in materia di ambiente ne è la dimostrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.