Anello verde è un progetto per Roma. Affronta il tema del ruolo, degli spazi e delle funzioni attuali della capitale. Il volume illustra il contesto in cui il progetto è nato raccontandone le strategie e le scelte a partire dalla permanenza di alcuni temi e figure nella storia moderna di Roma. Non è un testo di teoria, anche se muove da un contesto teorico che guarda alla trasformazione dei principi costitutivi della struttura urbana che determinano la forma instabile della città. Ugualmente non si occupa direttamente della configurazione degli spazi e delle strutture insediative della città, ma nel definire le regole invarianti, gli elementi non negoziabili delle modificazioni possibili, indaga i dispositivi, i principi e gli spazi possibili del progetto urbano. Anello verde si interroga sui metodi e sulle condizioni delle trasformazioni, sulla necessità di riallineare politiche e progetti, sulla possibilità di tenere insieme paesaggi concreti e norme astratte, risorse e obiettivi della città attuale. È una riflessione sulla città a partire da una parte concreta della città.
Beccu, M., Desideri, P. (2022). Polo Est. Piano strategico di assetto. Tiburtino/Pietralata. Municipio IV (Anello verde. Roma, paesaggio con figura), 110-113.
Polo Est. Piano strategico di assetto. Tiburtino/Pietralata. Municipio IV (Anello verde. Roma, paesaggio con figura)
Beccu, Michele;Desideri, Paolo
2022-01-01
Abstract
Anello verde è un progetto per Roma. Affronta il tema del ruolo, degli spazi e delle funzioni attuali della capitale. Il volume illustra il contesto in cui il progetto è nato raccontandone le strategie e le scelte a partire dalla permanenza di alcuni temi e figure nella storia moderna di Roma. Non è un testo di teoria, anche se muove da un contesto teorico che guarda alla trasformazione dei principi costitutivi della struttura urbana che determinano la forma instabile della città. Ugualmente non si occupa direttamente della configurazione degli spazi e delle strutture insediative della città, ma nel definire le regole invarianti, gli elementi non negoziabili delle modificazioni possibili, indaga i dispositivi, i principi e gli spazi possibili del progetto urbano. Anello verde si interroga sui metodi e sulle condizioni delle trasformazioni, sulla necessità di riallineare politiche e progetti, sulla possibilità di tenere insieme paesaggi concreti e norme astratte, risorse e obiettivi della città attuale. È una riflessione sulla città a partire da una parte concreta della città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.