L'autore cura la prefazione del volume di Martina De castro "Culture, Intersezioni, Reti. Riflessioni pedagogiche e esperienze di formazione per una didattica inclusiva", collocando l'argomentazione dell'autrice nell'alveo della pedagogia impegnata, sulla scorta di studiose/i come CLR e Selma James, bell hooks e altre/i, evidenziandone le caratteristiche di originalità nell'ambito degli studi pedagogici, nonché le ricadute per la formazione delle/degli isnegnanti e della didattica in rpospettiva inclusiva. Si tratta, infatti, di tematiche che interpellano chi oggi assume e assolve ruoli e funzioni educative.
Bocci, F. (2023). Un libro engagé per una pedagogia impegnata. Prefazione al volume M. De Castro, Culture, Intersezioni, Reti. Riflessioni pedagogiche e esperienze di formazione per una didattica inclusiva, 7-11.
Un libro engagé per una pedagogia impegnata. Prefazione al volume M. De Castro, Culture, Intersezioni, Reti. Riflessioni pedagogiche e esperienze di formazione per una didattica inclusiva
BOCCI Fabio
2023-01-01
Abstract
L'autore cura la prefazione del volume di Martina De castro "Culture, Intersezioni, Reti. Riflessioni pedagogiche e esperienze di formazione per una didattica inclusiva", collocando l'argomentazione dell'autrice nell'alveo della pedagogia impegnata, sulla scorta di studiose/i come CLR e Selma James, bell hooks e altre/i, evidenziandone le caratteristiche di originalità nell'ambito degli studi pedagogici, nonché le ricadute per la formazione delle/degli isnegnanti e della didattica in rpospettiva inclusiva. Si tratta, infatti, di tematiche che interpellano chi oggi assume e assolve ruoli e funzioni educative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.