Il presente capitolo analizza il settore cinematografico nelle sue differenti implicazioni contrattuali, alla luce della normativa vigente. L’opera cinematografica, infatti, vive di differenti fasi nelle all’interno delle quali gli interessi delle diverse figure professionali coinvolte vengono definiti da una fitta rete di legami contrattuali. L’analisi dei contratti del settore permette di avere una panoramica concreta sulle dinamiche del mercato cinematografico, molto complesso specialmente nella fase di distribuzione. Il capitolo esamina i principali contratti connessi alla realizzazione, produzione e distribuzione dell'opera cinematografica, dalla fase della creazione del film e dei rapporti contrattuali con i singoli attori ed autori al momento dell'acquisto del biglietto del cinema da parte del consumatore. Inoltre, si offre un inquadramento anche del fenomeno del product placement nell'ambito delle opere filmiche.
Incutti, E.M. (2020). I contratti di produzione e distribuzione delle opere cinematografiche. In Ettore Battelli (a cura di), Diritto privato dello spettacolo. Opere, contratti, tutele (pp. 267-283). Giappichelli.
I contratti di produzione e distribuzione delle opere cinematografiche
Enzo Maria Incutti
2020-01-01
Abstract
Il presente capitolo analizza il settore cinematografico nelle sue differenti implicazioni contrattuali, alla luce della normativa vigente. L’opera cinematografica, infatti, vive di differenti fasi nelle all’interno delle quali gli interessi delle diverse figure professionali coinvolte vengono definiti da una fitta rete di legami contrattuali. L’analisi dei contratti del settore permette di avere una panoramica concreta sulle dinamiche del mercato cinematografico, molto complesso specialmente nella fase di distribuzione. Il capitolo esamina i principali contratti connessi alla realizzazione, produzione e distribuzione dell'opera cinematografica, dalla fase della creazione del film e dei rapporti contrattuali con i singoli attori ed autori al momento dell'acquisto del biglietto del cinema da parte del consumatore. Inoltre, si offre un inquadramento anche del fenomeno del product placement nell'ambito delle opere filmiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.