L’Archeologia come complessità degli elementi che si manifestano come stratificazioni antropiche e successioni temporali e che hanno, di volta in volta, riconfigurato le relazioni spaziali. La Storia intesa, come l’insieme delle attività antropiche che hanno comportato modificazioni alla città e al territorio. La Natura e le Mura come legante di un immaginario fatto di frammenti. Lo spazio materiale si confronta così con lo spazio immateriale dell’area Archeologica Centrale. Una città ideale esiste dentro e sotto la città reale, come la città storica esiste dentro e sotto la città contemporanea. L’immateriale e il materiale prendono così forma nella Roma di oggi.
Cianci, M.G. (2023). Archeologia, storia, natura: lo spazio materiale e immateriale del progetto, 2021, disegno su carta, 60 × 60 cm, 160-161.
Archeologia, storia, natura: lo spazio materiale e immateriale del progetto, 2021, disegno su carta, 60 × 60 cm
Maria Grazia Cianci
2023-01-01
Abstract
L’Archeologia come complessità degli elementi che si manifestano come stratificazioni antropiche e successioni temporali e che hanno, di volta in volta, riconfigurato le relazioni spaziali. La Storia intesa, come l’insieme delle attività antropiche che hanno comportato modificazioni alla città e al territorio. La Natura e le Mura come legante di un immaginario fatto di frammenti. Lo spazio materiale si confronta così con lo spazio immateriale dell’area Archeologica Centrale. Una città ideale esiste dentro e sotto la città reale, come la città storica esiste dentro e sotto la città contemporanea. L’immateriale e il materiale prendono così forma nella Roma di oggi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.