La presente invenzione riguarda un metodo per la misura della velocità della perturbazione pressoria nelle pareti di condotti ecogeni all’interno dei quali scorre un fluido. Un caso di applicazione della suddetta invenzione riguarda la misura della velocità dell’onda sfigmica all’interno dei vasi sanguigni, in particolare in arterie e vasi venosi. La presente invenzione riguarda anche un sistema che implementa il metodo. Più dettagliatamente, nel caso di vasi sanguigni sia di esseri viventi umani che animali, l’invenzione concerne un metodo del tipo detto, studiato e realizzato in particolare per eseguire la misurazione della velocità dell’onda sfigmica a partire da immagini del tratto di vaso sanguigno di interesse acquisite mediante l’ecografia Doppler o ecoDoppler, ma che può essere usato anche con immagini acquisite con qualsiasi ecografo che sia equipaggiato con la funzionalità di Doppler imaging. Il metodo inoltre può anche essere impiegato per circuiti idraulici comprendenti condotti ecogeni al cui interno circola un fluido.
Scorza, A., Sciuto, S.A., Fiori, G., Fuiano, F. (2021)Sistema per la misura della velocità dell’onda sfigmica in vasi sanguigni. . Brevetto No. 102021000005042.
Sistema per la misura della velocità dell’onda sfigmica in vasi sanguigni
Andrea Scorza
Project Administration
;Salvatore Andrea SciutoProject Administration
;Giorgia FioriSoftware
;Fabio Fuiano
2021-01-01
Abstract
La presente invenzione riguarda un metodo per la misura della velocità della perturbazione pressoria nelle pareti di condotti ecogeni all’interno dei quali scorre un fluido. Un caso di applicazione della suddetta invenzione riguarda la misura della velocità dell’onda sfigmica all’interno dei vasi sanguigni, in particolare in arterie e vasi venosi. La presente invenzione riguarda anche un sistema che implementa il metodo. Più dettagliatamente, nel caso di vasi sanguigni sia di esseri viventi umani che animali, l’invenzione concerne un metodo del tipo detto, studiato e realizzato in particolare per eseguire la misurazione della velocità dell’onda sfigmica a partire da immagini del tratto di vaso sanguigno di interesse acquisite mediante l’ecografia Doppler o ecoDoppler, ma che può essere usato anche con immagini acquisite con qualsiasi ecografo che sia equipaggiato con la funzionalità di Doppler imaging. Il metodo inoltre può anche essere impiegato per circuiti idraulici comprendenti condotti ecogeni al cui interno circola un fluido.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.