Lo studio analizza le caratteristiche delle imprese born global fondate all’interno dei settori tradizionali del Made in Italy. La ricerca si basa sull’analisi di casi studio che focalizzano l’attenzione sulle caratteristiche di queste imprese e sullo sviluppo del loro processo di internazionalizzazione. I dati preliminari sono stati finora raccolti attraverso l’analisi di due casi studio di imprese italiane del settore calzaturiero. I primi risultati evidenziano che lo sviluppo di un business innovativo fortemente legato all’orientamento internazionale dell’imprenditore e alla sua attitudine all’utilizzo di tecnologie favorisce l’espansione nei mercati esteri.

Masili, G., Musso, F. (2019). Le imprese born global nei settori tradizionali e la sfida delle nuove tecnologie. In Società Italiana Marketing (a cura di), Marketing 4.0: le sfide della multicanalità. 16° SIM Conference 2019, XVI Convegno Annuale della Società Italiana Marketing (pp. 1-7). società italiana marketing.

Le imprese born global nei settori tradizionali e la sfida delle nuove tecnologie

Giorgia Masili;
2019-01-01

Abstract

Lo studio analizza le caratteristiche delle imprese born global fondate all’interno dei settori tradizionali del Made in Italy. La ricerca si basa sull’analisi di casi studio che focalizzano l’attenzione sulle caratteristiche di queste imprese e sullo sviluppo del loro processo di internazionalizzazione. I dati preliminari sono stati finora raccolti attraverso l’analisi di due casi studio di imprese italiane del settore calzaturiero. I primi risultati evidenziano che lo sviluppo di un business innovativo fortemente legato all’orientamento internazionale dell’imprenditore e alla sua attitudine all’utilizzo di tecnologie favorisce l’espansione nei mercati esteri.
2019
9788894391831
Masili, G., Musso, F. (2019). Le imprese born global nei settori tradizionali e la sfida delle nuove tecnologie. In Società Italiana Marketing (a cura di), Marketing 4.0: le sfide della multicanalità. 16° SIM Conference 2019, XVI Convegno Annuale della Società Italiana Marketing (pp. 1-7). società italiana marketing.
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