Il saggio ricostruisce e analizza le culture politiche e le reti di relazione sovralocali manifeste a Roma al tempo di Dante. Ne emerge uno spazio politico complesso, particolarmente esteso dal punto di vista geografico nel quale gli attori più propriamente locali (baroni, nobili, popolo) si trovano a interagire, ciascuno secondo il suo habitus politico, con attori sovralocali (papato, sovrani angioini, imperatori germanici) oppure con figure esterne di vario tipo. Tali interazioni sono alla base della formazione, a cavallo del 1300, di reti di solidarietà attorno a famiglie nobiliari, reti che peraltro consentono di inserire perfettamente lo spazio romano all'interno dell'Italia dei Guelfi e dei Ghibellini.
Internullo, D. (2023). Roma nell'età di Dante. Relazioni politiche e rappresentazioni del regimen Urbis. In P.T. Enrico Faini (a cura di), Reti italiche. Spazi e relazioni politiche da Roma alle Alpi nei tempi di Dante (1260-1330) (pp. 21-48). Roma : Viella.
Roma nell'età di Dante. Relazioni politiche e rappresentazioni del regimen Urbis
Dario Internullo
2023-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce e analizza le culture politiche e le reti di relazione sovralocali manifeste a Roma al tempo di Dante. Ne emerge uno spazio politico complesso, particolarmente esteso dal punto di vista geografico nel quale gli attori più propriamente locali (baroni, nobili, popolo) si trovano a interagire, ciascuno secondo il suo habitus politico, con attori sovralocali (papato, sovrani angioini, imperatori germanici) oppure con figure esterne di vario tipo. Tali interazioni sono alla base della formazione, a cavallo del 1300, di reti di solidarietà attorno a famiglie nobiliari, reti che peraltro consentono di inserire perfettamente lo spazio romano all'interno dell'Italia dei Guelfi e dei Ghibellini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.