Il saggio indaga, attraverso fonti documentarie di vario tipo, gli anni del postconcilio a Roma e i modi con i quali il cardinale vicario Ugo Poletti si è rapportato e ha tentato di governare e indirizzare i molti fermenti, le istanze, le proposizioni - spesso in aperto dissenso con la Chiesa "ufficiale" - provenienti dai vari ambienti cattolici presenti nella città, in una stagione particolarmente densa di attese di rinnovamento e trasformazione.
Impagliazzo, M. (2023). Poletti e il postconcilio a Roma. In D. Rocciolo (a cura di), Il cardinale Ugo Poletti. Atti del convegno di studi (Laterano, 4 novembre 2021) (pp. 97-117). Cinisello Balsamo (MI) : Edizioni San Paolo srl.
Poletti e il postconcilio a Roma
Impagliazzo, Marco
2023-01-01
Abstract
Il saggio indaga, attraverso fonti documentarie di vario tipo, gli anni del postconcilio a Roma e i modi con i quali il cardinale vicario Ugo Poletti si è rapportato e ha tentato di governare e indirizzare i molti fermenti, le istanze, le proposizioni - spesso in aperto dissenso con la Chiesa "ufficiale" - provenienti dai vari ambienti cattolici presenti nella città, in una stagione particolarmente densa di attese di rinnovamento e trasformazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.