The paper focuses on one of the key issues for pedagogy: sustainabili-ty in the specific field of work pedagogy. The first part focuses on the theoretical framework of education for sustainable development and the four pillars (environmental, social, economic, ethical) that are in-creasingly interconnected with the new design of work. The second part presents a proposed mapping of skills for sustainable work from the contributions of UNESCO, UNECE and EU.
Il contributo si sofferma su una delle questioni chiave per la pedago-gia: la sostenibilità nel campo specifico della pedagogia del lavoro. Nella prima parte ci si sofferma sul quadro teorico dell’educazione allo sviluppo sostenibile e sui quattro pilastri (ambientale, sociale, econo-mico, etico) che si interconnettono sempre più con il nuovo disegno del lavoro. La seconda parte presenta una proposta di mappatura delle competenze per il lavoro sostenibile a partire dai contributi dell’Unesco, dell’Unece e dell’UE.
Pignalberi, C. (2022). Il lavoro sostenibile. Una proposta di mappatura delle competenze: dal senso del futuro all’iniziativa individuale. In D.D. Costa M. (a cura di), Lavoro, formazione, innovazione e benessere organizzativo (pp. 147-158). Roma : Aracne.
Il lavoro sostenibile. Una proposta di mappatura delle competenze: dal senso del futuro all’iniziativa individuale
Claudio Pignalberi
2022-01-01
Abstract
The paper focuses on one of the key issues for pedagogy: sustainabili-ty in the specific field of work pedagogy. The first part focuses on the theoretical framework of education for sustainable development and the four pillars (environmental, social, economic, ethical) that are in-creasingly interconnected with the new design of work. The second part presents a proposed mapping of skills for sustainable work from the contributions of UNESCO, UNECE and EU.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.