The paper focuses on one of the key issues for pedagogy: sustainabili-ty in the specific field of work pedagogy. The first part focuses on the theoretical framework of education for sustainable development and the four pillars (environmental, social, economic, ethical) that are in-creasingly interconnected with the new design of work. The second part presents a proposed mapping of skills for sustainable work from the contributions of UNESCO, UNECE and EU.

Il contributo si sofferma su una delle questioni chiave per la pedago-gia: la sostenibilità nel campo specifico della pedagogia del lavoro. Nella prima parte ci si sofferma sul quadro teorico dell’educazione allo sviluppo sostenibile e sui quattro pilastri (ambientale, sociale, econo-mico, etico) che si interconnettono sempre più con il nuovo disegno del lavoro. La seconda parte presenta una proposta di mappatura delle competenze per il lavoro sostenibile a partire dai contributi dell’Unesco, dell’Unece e dell’UE.

Pignalberi, C. (2022). Il lavoro sostenibile. Una proposta di mappatura delle competenze: dal senso del futuro all’iniziativa individuale. In D.D. Costa M. (a cura di), Lavoro, formazione, innovazione e benessere organizzativo (pp. 147-158). Roma : Aracne.

Il lavoro sostenibile. Una proposta di mappatura delle competenze: dal senso del futuro all’iniziativa individuale

Claudio Pignalberi
2022-01-01

Abstract

The paper focuses on one of the key issues for pedagogy: sustainabili-ty in the specific field of work pedagogy. The first part focuses on the theoretical framework of education for sustainable development and the four pillars (environmental, social, economic, ethical) that are in-creasingly interconnected with the new design of work. The second part presents a proposed mapping of skills for sustainable work from the contributions of UNESCO, UNECE and EU.
2022
979-12-218-0381-5
Il contributo si sofferma su una delle questioni chiave per la pedago-gia: la sostenibilità nel campo specifico della pedagogia del lavoro. Nella prima parte ci si sofferma sul quadro teorico dell’educazione allo sviluppo sostenibile e sui quattro pilastri (ambientale, sociale, econo-mico, etico) che si interconnettono sempre più con il nuovo disegno del lavoro. La seconda parte presenta una proposta di mappatura delle competenze per il lavoro sostenibile a partire dai contributi dell’Unesco, dell’Unece e dell’UE.
Pignalberi, C. (2022). Il lavoro sostenibile. Una proposta di mappatura delle competenze: dal senso del futuro all’iniziativa individuale. In D.D. Costa M. (a cura di), Lavoro, formazione, innovazione e benessere organizzativo (pp. 147-158). Roma : Aracne.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/445027
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact