Il presente contributo propone una chiave di lettura inedita della trentennale riflessione cinematografica del critico e giornalista Emilio Cecchi. Dalle teorizzazioni sulla settima arte, ancora legate a un'impostazione di tipo idealistico, alla definizione del fotogramma riuscito come «arabesco spaziale e temporale»; dagli scritti nati sul campo, durante la biennale direzione di produzione della Cines, alle spinte in direzione di una narrativa cinematografica; qui si ripercorre l'ideazione di una peculiare concezione del cinema come «mondo alla rovescia», perfettamente incarnata nella figura di Buster Keaton, l'amato attore di slapstick comedy.
MIRACLE BRAGANTINI, C. (2023). Emilio Cecchi e Buster Keaton. L’esperienza di un mondo alla rovescia. In Federica Barboni Fatima El Matouni Giulia Perosa (a cura di), Sovrimpressioni e intersezioni. Tra generi, intermedialità e transmedialità (pp. 93-106). libreriauniversitaria.it.
Emilio Cecchi e Buster Keaton. L’esperienza di un mondo alla rovescia
caterina miracle bragantini
2023-01-01
Abstract
Il presente contributo propone una chiave di lettura inedita della trentennale riflessione cinematografica del critico e giornalista Emilio Cecchi. Dalle teorizzazioni sulla settima arte, ancora legate a un'impostazione di tipo idealistico, alla definizione del fotogramma riuscito come «arabesco spaziale e temporale»; dagli scritti nati sul campo, durante la biennale direzione di produzione della Cines, alle spinte in direzione di una narrativa cinematografica; qui si ripercorre l'ideazione di una peculiare concezione del cinema come «mondo alla rovescia», perfettamente incarnata nella figura di Buster Keaton, l'amato attore di slapstick comedy.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.