Il contributo si focalizza sulle strategie di affermazione del proprio ruolo politico da parte della città de los Reyes- Lima all'interno del mondo della Monarchia Hispánica ma in generale del mondo cattolico. Il desiderio di affermazione del proprio status, sia all'interno dei regni peruviani che nel complesso contesto americano e globale, porta le elites urbane a condurre nei decenni una serie consapevole serie scelte riguardanti atti politici, festeggiamenti, fondazioni, attività di patronage artistico, cerimoniali e celebrazioni. Una fonte che ci permette di percepire con chiarezza la rapidità della crescita urbana, del suo sviluppo economico, del suo ruolo è costituita dalla Historia della fundación de Lima scritta dal gesuita Bernabé Cobo (1580-1657) e rimasta per secoli inedita.
Merluzzi, M. (2025). La construcción simbólica y literaria de una capital indiana: Lima, siglos XVI- XVII. In F.Q.V. Caroline Cunill (a cura di), Gobernar el Orbe indiano. Personas, mediaciones, objetos (siglos XVI y XVII) (pp. 361-386). Madrid : Silex.
La construcción simbólica y literaria de una capital indiana: Lima, siglos XVI- XVII
merluzzi manfredi
2025-01-01
Abstract
Il contributo si focalizza sulle strategie di affermazione del proprio ruolo politico da parte della città de los Reyes- Lima all'interno del mondo della Monarchia Hispánica ma in generale del mondo cattolico. Il desiderio di affermazione del proprio status, sia all'interno dei regni peruviani che nel complesso contesto americano e globale, porta le elites urbane a condurre nei decenni una serie consapevole serie scelte riguardanti atti politici, festeggiamenti, fondazioni, attività di patronage artistico, cerimoniali e celebrazioni. Una fonte che ci permette di percepire con chiarezza la rapidità della crescita urbana, del suo sviluppo economico, del suo ruolo è costituita dalla Historia della fundación de Lima scritta dal gesuita Bernabé Cobo (1580-1657) e rimasta per secoli inedita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


