Il volume risponde alla esigenza di dare un contributo alla riflessione sulle dimensioni culturali, pedagogiche e politiche implicate nella definizione del ruolo e delle funzioni dell’educatore. La prospettiva qui delineata è quella di un professionista consapevole che opera nell’ambito del sistema integrato zerosei (Legge 107/2015; Dlg 65/2017). I saggi raccolti nel volume convergono nel fare emergere i temi dell’innovazione e della sostenibilità delle prassi educative, in relazione sia alle esperienze di ricerca condotte nell’Area metropolitana di Roma e nel più ampio territorio della regione Lazio, sia alle buone pratiche che caratterizzano le attività di tirocinio dei percorsi di formazione iniziale degli educatori realizzati dalle Università. Il volume si articola in tre sezioni: il quadro pedagogico, teorico, culturale e politico; la descrizione di ricerche empiriche svolte sul territorio romano; le pratiche di tirocinio messe in campo nei Corsi di Laurea L-19. Mediante la presente pubblicazione gli autori intendono sviluppare il confronto avviato nel Seminario di studi “La professione dell’educatore nel sistema integrato zerosei: ricerca, innovazione e sostenibilità”, promosso da un gruppo di docenti del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.

LA ROCCA, C., Moretti, G., ALUFFI PENTINI, A. (a cura di). (2023). La professione dell’educatore nel sistema integrato zero-sei. Ricerca, innovazione e sostenibilità nel contesto territoriale romano. Roma : Roma Tre Press.

La professione dell’educatore nel sistema integrato zero-sei. Ricerca, innovazione e sostenibilità nel contesto territoriale romano

Concetta La rocca
;
Giovanni Moretti
;
Anna Aluffi Pentini
2023-01-01

Abstract

Il volume risponde alla esigenza di dare un contributo alla riflessione sulle dimensioni culturali, pedagogiche e politiche implicate nella definizione del ruolo e delle funzioni dell’educatore. La prospettiva qui delineata è quella di un professionista consapevole che opera nell’ambito del sistema integrato zerosei (Legge 107/2015; Dlg 65/2017). I saggi raccolti nel volume convergono nel fare emergere i temi dell’innovazione e della sostenibilità delle prassi educative, in relazione sia alle esperienze di ricerca condotte nell’Area metropolitana di Roma e nel più ampio territorio della regione Lazio, sia alle buone pratiche che caratterizzano le attività di tirocinio dei percorsi di formazione iniziale degli educatori realizzati dalle Università. Il volume si articola in tre sezioni: il quadro pedagogico, teorico, culturale e politico; la descrizione di ricerche empiriche svolte sul territorio romano; le pratiche di tirocinio messe in campo nei Corsi di Laurea L-19. Mediante la presente pubblicazione gli autori intendono sviluppare il confronto avviato nel Seminario di studi “La professione dell’educatore nel sistema integrato zerosei: ricerca, innovazione e sostenibilità”, promosso da un gruppo di docenti del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.
2023
979-12-5977-221-3
LA ROCCA, C., Moretti, G., ALUFFI PENTINI, A. (a cura di). (2023). La professione dell’educatore nel sistema integrato zero-sei. Ricerca, innovazione e sostenibilità nel contesto territoriale romano. Roma : Roma Tre Press.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/446547
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact