La presente pubblicazione riunisce due libri distinti ma strettamente correlati tra loro. Da una parte la traduzione in italiano, curata dal Museo delle Periferie, del "Glossario di Pratiche Urbane. Verso un manifesto" e dall'altra i contributi del progetto "New Words New World. Parole, voci, corpi". Il "Glossario di Pratiche Urbane. Verso un manifesto" approfondisce tramite le definizioni scelte dalle autrici e dagli autori, le diverse parole delle pratiche urbane, con lo scopo di arrivare a un primo "manifesto" delle Urban Praxis. Non solo, formulando chiaramente gli obiettivi e gli ideali di ogni definizione il glossario permette di confrontare pratiche anche molto diverse tra loro, le contestualizza per definire delle nuove strategie per il futuro. Da questa riflessione è nato il progetto "New Words New World, parole, voci, corpi", un ciclo di incontri, in cui attivisti, ricercatori, artisti e giornalisti si sono confrontarsi, in maniera collettiva, per discutere e definire ad ogni incontro una parola diversa. Le parole scelte e discusse negli incontri laboratoriali, partecipati nel KunstRaum del Goethe-Institut, allestito appositamente per creare una sorta di mostra/azione che si è attivata ad ogni incontro sono state: Abitare, Città-fai-da-te, Resilienza, Demopraxia, Artivismo, Sexed City, S/Fregiare, Mappe, Ecopolitiche. Oltre cento esperti che si sono confrontati definendo e rismontando i termini di un lessico mobile grazie al quale proviamo ad interpretare ed intervenire nel mondo che i sapiens per il 50% +1 della popolazione mondiale hanno eletto a loro ecosistema di riferimento: la città.
Finucci, F. (2023). Città fai da te: parole, concetti e valori in contrapposizione. In A.P. G. De Finis (a cura di), New Words New World (pp. 33-36).
Città fai da te: parole, concetti e valori in contrapposizione
Fabrizio Finucci
2023-01-01
Abstract
La presente pubblicazione riunisce due libri distinti ma strettamente correlati tra loro. Da una parte la traduzione in italiano, curata dal Museo delle Periferie, del "Glossario di Pratiche Urbane. Verso un manifesto" e dall'altra i contributi del progetto "New Words New World. Parole, voci, corpi". Il "Glossario di Pratiche Urbane. Verso un manifesto" approfondisce tramite le definizioni scelte dalle autrici e dagli autori, le diverse parole delle pratiche urbane, con lo scopo di arrivare a un primo "manifesto" delle Urban Praxis. Non solo, formulando chiaramente gli obiettivi e gli ideali di ogni definizione il glossario permette di confrontare pratiche anche molto diverse tra loro, le contestualizza per definire delle nuove strategie per il futuro. Da questa riflessione è nato il progetto "New Words New World, parole, voci, corpi", un ciclo di incontri, in cui attivisti, ricercatori, artisti e giornalisti si sono confrontarsi, in maniera collettiva, per discutere e definire ad ogni incontro una parola diversa. Le parole scelte e discusse negli incontri laboratoriali, partecipati nel KunstRaum del Goethe-Institut, allestito appositamente per creare una sorta di mostra/azione che si è attivata ad ogni incontro sono state: Abitare, Città-fai-da-te, Resilienza, Demopraxia, Artivismo, Sexed City, S/Fregiare, Mappe, Ecopolitiche. Oltre cento esperti che si sono confrontati definendo e rismontando i termini di un lessico mobile grazie al quale proviamo ad interpretare ed intervenire nel mondo che i sapiens per il 50% +1 della popolazione mondiale hanno eletto a loro ecosistema di riferimento: la città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.