Un’esigenza profonda tipica dell’essere umano, che affonda le radici nell’ontogenesi, è la necessità di formare legami affettivi con la stessa specie e con specie diverse. Il legame affettivo uomo/animale non solo genera uno scambio empatico ma è anche un supporto alla salute e al benessere della persona. Questo rapporto, nel senso educativo più atavico, ci pone l’obbligo di dover comunicare permettendo di sviluppare una maggiore sensibilità emotiva.
Iona, T., Coco, D., Tortella, P., Masala, D. (2023). Educare a muoversi in relazione all’altro…di un’altra specie in ambienti formali ed informali. In Coppi A. Gross B. (a cura di), La riflessione pedagogica tra relazione e fiducia (pp. 33-42). Bergamo : ZeroSeiUp.
Educare a muoversi in relazione all’altro…di un’altra specie in ambienti formali ed informali
Coco D.
;
2023-01-01
Abstract
Un’esigenza profonda tipica dell’essere umano, che affonda le radici nell’ontogenesi, è la necessità di formare legami affettivi con la stessa specie e con specie diverse. Il legame affettivo uomo/animale non solo genera uno scambio empatico ma è anche un supporto alla salute e al benessere della persona. Questo rapporto, nel senso educativo più atavico, ci pone l’obbligo di dover comunicare permettendo di sviluppare una maggiore sensibilità emotiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.