Il dittico della Marianna, pubblicato a Venezia nel gennaio del 1752, segna un passaggio significativo nell'itinerario teatrale di Pietro Chiari (1712-1785). Le due commedie in prosa ("La Marianna, o sia l'orfana" e "La Marianna, o sia l'orfana riconosciuta") sono tratte da un fortunato romanzo di Pierre Carlet de Marivaux, "La vie de Marianne ou les aventures de Madame la comtesse de ***", molto noto al tempo. Siamo nel genere del teatro "romanzesco", che all'epoca riuscì ad imporsi come un modello alternativo alla drammaturgia di Carlo Goldoni. In questa edizione il testo critico delle due commedie, corredato da un commento linguistico-stilistico, è accompagnato da un saggio introduttivo e da una nota ai testi.
Testa, A. (2021). Pietro Chiari, La dilogia della Marianna, testo e commento linguistico a cura di Andrea Testa. Roma : Aracne.
Pietro Chiari, La dilogia della Marianna, testo e commento linguistico a cura di Andrea Testa
Andrea Testa
2021-01-01
Abstract
Il dittico della Marianna, pubblicato a Venezia nel gennaio del 1752, segna un passaggio significativo nell'itinerario teatrale di Pietro Chiari (1712-1785). Le due commedie in prosa ("La Marianna, o sia l'orfana" e "La Marianna, o sia l'orfana riconosciuta") sono tratte da un fortunato romanzo di Pierre Carlet de Marivaux, "La vie de Marianne ou les aventures de Madame la comtesse de ***", molto noto al tempo. Siamo nel genere del teatro "romanzesco", che all'epoca riuscì ad imporsi come un modello alternativo alla drammaturgia di Carlo Goldoni. In questa edizione il testo critico delle due commedie, corredato da un commento linguistico-stilistico, è accompagnato da un saggio introduttivo e da una nota ai testi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.