Il volume approfondisce il processo di costruzione del sistema integrato zerosei in Italia nell’ambito del quadro europeo per la qualità dei servizi educativi e di cura per l’infanzia, tenendo conto della novità rappresentata dal Decreto legislativo n. 65/2017 istitutivo del sistema integrato zerosei e successivamente dalle Linee pedagogiche (2021) e dagli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia (2022). Il volume affronta la questione centrale della qualificazione dei servizi educativi avvalendosi del contributo della Didattica, intesa come Scienza dell’educazione e del design, e nello specifico indaga su come progettare, organizzare e valutare le attività educative e didattiche nell’ambito dei servizi zerosei. Nella seconda parte del volume si presentano gli esiti di una ricerca empirica sulla promozione della continuità educativa nel sistema integrato zerosei condotta mediante l’analisi di casi multipli, in alcune Sezioni Primavera attivate nella regione Lazio. Il testo si rivolge a educatori impegnati nel segmento zerotre e ad insegnanti di scuola dell’infanzia impegnati nel segmento tresei, ma in generale ha come destinatari educatori, insegnanti, coordinatori, gestori dei servizi, operatori e genitori in vario modo interessati a dare il proprio contributo per costruire e qualificare in Italia il sistema integrato zerosei.

Moretti, G., Briceag, B. (2023). Qualità e continuità educativa nel sistema integrato zerosei. Organizzazione didattica e processi valutativi.. Roma : Anicia.

Qualità e continuità educativa nel sistema integrato zerosei. Organizzazione didattica e processi valutativi.

Giovanni Moretti;Bianca Briceag
2023-01-01

Abstract

Il volume approfondisce il processo di costruzione del sistema integrato zerosei in Italia nell’ambito del quadro europeo per la qualità dei servizi educativi e di cura per l’infanzia, tenendo conto della novità rappresentata dal Decreto legislativo n. 65/2017 istitutivo del sistema integrato zerosei e successivamente dalle Linee pedagogiche (2021) e dagli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia (2022). Il volume affronta la questione centrale della qualificazione dei servizi educativi avvalendosi del contributo della Didattica, intesa come Scienza dell’educazione e del design, e nello specifico indaga su come progettare, organizzare e valutare le attività educative e didattiche nell’ambito dei servizi zerosei. Nella seconda parte del volume si presentano gli esiti di una ricerca empirica sulla promozione della continuità educativa nel sistema integrato zerosei condotta mediante l’analisi di casi multipli, in alcune Sezioni Primavera attivate nella regione Lazio. Il testo si rivolge a educatori impegnati nel segmento zerotre e ad insegnanti di scuola dell’infanzia impegnati nel segmento tresei, ma in generale ha come destinatari educatori, insegnanti, coordinatori, gestori dei servizi, operatori e genitori in vario modo interessati a dare il proprio contributo per costruire e qualificare in Italia il sistema integrato zerosei.
2023
9788867097371
Moretti, G., Briceag, B. (2023). Qualità e continuità educativa nel sistema integrato zerosei. Organizzazione didattica e processi valutativi.. Roma : Anicia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/454607
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact