Nel testo si propongono la trascrizione e il commento dell’inventario inedito dei beni mobili di Lanfranco Gessi, Podestà di Ferrara dal 1539 al 1540 e fattore generale della stessa dal 1541 al 1544, nonché proprietario a partire dal 1546 di una delle fabbriche rinascimentali più significative della città estense - palazzo Naselli. L’elenco dei suoi possedimenti, redatto dalla moglie Maria Tassoni all’indomani della sua morte (1550), comprende sia oggetti quotidiani che una notevole quantità di libri. Muovendo dalla trascrizione dell’inventario, obiettivo di questo saggio è ricostruire gli interessi culturali di Gessi e, più in generale, proporre un affondo sulla circolazione di libri e manoscritti nella città estense alla metà del XVI secolo.
Mattei, F. (2023). Oltre le mura di palazzo Naselli. Saperi e curiosità nella Ferrara degli Estensi. In D.L.P. Mattia Marzi (a cura di), TANTO DI LUME ALLE COSE DI ARCHITETTURA Scritti per Mario Piana (pp. 160-165). Roma : Campisano.
Oltre le mura di palazzo Naselli. Saperi e curiosità nella Ferrara degli Estensi
Francesca Mattei
2023-01-01
Abstract
Nel testo si propongono la trascrizione e il commento dell’inventario inedito dei beni mobili di Lanfranco Gessi, Podestà di Ferrara dal 1539 al 1540 e fattore generale della stessa dal 1541 al 1544, nonché proprietario a partire dal 1546 di una delle fabbriche rinascimentali più significative della città estense - palazzo Naselli. L’elenco dei suoi possedimenti, redatto dalla moglie Maria Tassoni all’indomani della sua morte (1550), comprende sia oggetti quotidiani che una notevole quantità di libri. Muovendo dalla trascrizione dell’inventario, obiettivo di questo saggio è ricostruire gli interessi culturali di Gessi e, più in generale, proporre un affondo sulla circolazione di libri e manoscritti nella città estense alla metà del XVI secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.