Il volume nasce dal desiderio di valorizzare con uno sguardo complessivo ed un’ottica comparativa ricerche svolte nell’arco di due decenni in Svizzera e apparse con un taglio preliminare in diversi contesti. I due assunti principali che si intrecciano nel testo comprendono il legame tra migrazioni nella sua accezione transnazionale e il tema della memoria con i relativi percorsi circolari, ellittici, di ritorno, e per loro natura non racchiudibili all’interno dei confini dello stato-nazione. I temi trattati comprendono le vecchie e nuove migrazioni italiane verso la Confederazione elvetica, le cosiddette ‘seconde generazioni’ tra cui giovani d’origine italiana presenti da tempo nel Paese e le dinamiche dell’invecchiamento e della migrazione in un’ottica nazionale ed europea. Infine, la trattazione assume connotati formativi, laddove nella parte conclusiva è messo in luce il legame tra la ricerca su migrazioni, identità e memorie e la sua condivisione attraverso le pratiche educative.
Ruspini, P. (2024). Memoria e migrazioni. Percorsi di ricerca tra Svizzera e Italia in prospettiva transnazionale. Milano : Mimesis.
Memoria e migrazioni. Percorsi di ricerca tra Svizzera e Italia in prospettiva transnazionale
Paolo Ruspini
2024-01-01
Abstract
Il volume nasce dal desiderio di valorizzare con uno sguardo complessivo ed un’ottica comparativa ricerche svolte nell’arco di due decenni in Svizzera e apparse con un taglio preliminare in diversi contesti. I due assunti principali che si intrecciano nel testo comprendono il legame tra migrazioni nella sua accezione transnazionale e il tema della memoria con i relativi percorsi circolari, ellittici, di ritorno, e per loro natura non racchiudibili all’interno dei confini dello stato-nazione. I temi trattati comprendono le vecchie e nuove migrazioni italiane verso la Confederazione elvetica, le cosiddette ‘seconde generazioni’ tra cui giovani d’origine italiana presenti da tempo nel Paese e le dinamiche dell’invecchiamento e della migrazione in un’ottica nazionale ed europea. Infine, la trattazione assume connotati formativi, laddove nella parte conclusiva è messo in luce il legame tra la ricerca su migrazioni, identità e memorie e la sua condivisione attraverso le pratiche educative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.