L'autore, prendendo le mosse sia dalla letteratura scientifica di riferimento sia dai numrosi lavori pubblicati in questi anni sul tema, analizza il connubio cinema e disabilità collocandolo nell'alevo di uan riflesisone ampia dell'utilizzo di questo potente amplificatore culturale nella didattica nei contesti educativi formali ma anche nell'ambito dell'apprendimento non formale, a partire dalla dimensione del tempo libero. Il saggio è corredato da una serie di proposte operatice che possono essere utilizzate come spunti di lavoro per insegnanti, educatori, animatori ecc...
Bocci, F. (2023). Cinema e disabilità. Suggestioni per la scuola, il tempo libero e l’apprendimento non formale. In , Costruire ambienti inclusivi con le tecnologie. Indicazioni teoriche e spunti pratici per una scuola accessibile (pp. 285-310). Trento : Erickson.
Cinema e disabilità. Suggestioni per la scuola, il tempo libero e l’apprendimento non formale
BOCCI fabio
2023-01-01
Abstract
L'autore, prendendo le mosse sia dalla letteratura scientifica di riferimento sia dai numrosi lavori pubblicati in questi anni sul tema, analizza il connubio cinema e disabilità collocandolo nell'alevo di uan riflesisone ampia dell'utilizzo di questo potente amplificatore culturale nella didattica nei contesti educativi formali ma anche nell'ambito dell'apprendimento non formale, a partire dalla dimensione del tempo libero. Il saggio è corredato da una serie di proposte operatice che possono essere utilizzate come spunti di lavoro per insegnanti, educatori, animatori ecc...I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.