Il saggio mira a delineare il ruolo che una sociologia critica e di posizione potrebbe giocare nella società del dopo-sviluppo. Questa non è semplicemente connessa con il sostanziale fallimento dell’impresa dello sviluppo promossa da Truman all’indomani del secondo conflitto mondiale, ma si riferisce più propriamente alle forme della “precarizzazione mobilitante” imposte dal neoliberalismo come modalità di fuoriuscita regressiva dalla saturazione sviluppista alla fine degli anni settanta. La sociologia mainstream ha sostanzialmente accompagnato in forma ancillare il dopo-sviluppo regressivo. La sociologia di posizione mira invece a costruire una forma progressiva di dopo-sviluppo ecologico, che a partire dalla requisizione della rendita sul general intellect, ribalti il sistema di precarizzazione attraverso un impasto di protezione disattivante e dépense collettiva.
Romano, O. (2023). Posizionarsi sociologicamente nel dopo-sviluppo. In A.P. F. De Nardis (a cura di), Sociologia di posizione. Prospettive teoriche e metodologiche (pp. 193-210). Milano : Meltemi.
Posizionarsi sociologicamente nel dopo-sviluppo
Romano, Onofrio
2023-01-01
Abstract
Il saggio mira a delineare il ruolo che una sociologia critica e di posizione potrebbe giocare nella società del dopo-sviluppo. Questa non è semplicemente connessa con il sostanziale fallimento dell’impresa dello sviluppo promossa da Truman all’indomani del secondo conflitto mondiale, ma si riferisce più propriamente alle forme della “precarizzazione mobilitante” imposte dal neoliberalismo come modalità di fuoriuscita regressiva dalla saturazione sviluppista alla fine degli anni settanta. La sociologia mainstream ha sostanzialmente accompagnato in forma ancillare il dopo-sviluppo regressivo. La sociologia di posizione mira invece a costruire una forma progressiva di dopo-sviluppo ecologico, che a partire dalla requisizione della rendita sul general intellect, ribalti il sistema di precarizzazione attraverso un impasto di protezione disattivante e dépense collettiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.