Il saggio analizza un istituto recente e ancora poco studiato nell’ambito della giustizia amministrativa, quello dell’Ufficio per il Processo. L’A. decrive i tratti dell’istituto, le norme che lo hanno istituito, le ragioni per le quali è stato creato, la sua composizione, i suoi compiti. Si interroga se abbia natura amministrativa o giurisdizionale concludendo che sebbene dovrebbe essere un organo meramente amministrativo vi siano purtroppo spinte a valorizzarne nei fatti, per la carenza di organico dei giudici amministrativi e per i loro eccessivi carichi di lavoro, la sua natura giurisdizionale. Analizza come sia stato utilizzato nella prassi e quali vantaggi e criticità esso presenti.
DE LEONARDIS, F. (2019). NOTERELLE CRITICHE SULL’UFFICIO PER IL PROCESSO NEL PROCESSO AMMINISTRATIVO. In Fabio Francario Maria Alessandra Sandulli (a cura di), Omessa pronuncia ed errore di diritto nel processo amministrativo (pp. 409-419). napoli : Editoriale scientifica s.r.l..
NOTERELLE CRITICHE SULL’UFFICIO PER IL PROCESSO NEL PROCESSO AMMINISTRATIVO
francesco de leonardis
2019-01-01
Abstract
Il saggio analizza un istituto recente e ancora poco studiato nell’ambito della giustizia amministrativa, quello dell’Ufficio per il Processo. L’A. decrive i tratti dell’istituto, le norme che lo hanno istituito, le ragioni per le quali è stato creato, la sua composizione, i suoi compiti. Si interroga se abbia natura amministrativa o giurisdizionale concludendo che sebbene dovrebbe essere un organo meramente amministrativo vi siano purtroppo spinte a valorizzarne nei fatti, per la carenza di organico dei giudici amministrativi e per i loro eccessivi carichi di lavoro, la sua natura giurisdizionale. Analizza come sia stato utilizzato nella prassi e quali vantaggi e criticità esso presenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.