Il contributo affronta il tema della regolazione ambientale proponendo, alla luce del pacchetto sull’economia circolare, un’interpretazione del terzo comma dell’art. 41 Cost. che lo rende fondamento costituzionale di una nuova stagione di programmazioni del sistema economico finalizzate alla migliore tutela dell’ambiente. Scompone l’analisi della regolazione ambientale in due versanti: quello pubblicistico volto alla fissazione degli standard ambientali (e tra essi i criteri ambientali minimi, CAM) e quello privatistico che consiste nell’uso di meccanismi di mercato come i sistemi di Extended Producer Responsibilty (EPR) evidenziando in particolare la difficoltà di individuare le infrastrutture. Si analizzano, infine, le nuove competenze dell’ARERA in materia di regolazione del settore dei rifiuti.
DE LEONARDIS, F. (2020). La regolazione ambientale tra fondamenti costituzionali, “standards di circolarità” e sistemi di Extended Producer Responsibility (EPR). In Diritto amministrativo e società civile. Problemi e prospettive (pp. 579-618). Bononia University Press.
La regolazione ambientale tra fondamenti costituzionali, “standards di circolarità” e sistemi di Extended Producer Responsibility (EPR)
francesco de leonardis
2020-01-01
Abstract
Il contributo affronta il tema della regolazione ambientale proponendo, alla luce del pacchetto sull’economia circolare, un’interpretazione del terzo comma dell’art. 41 Cost. che lo rende fondamento costituzionale di una nuova stagione di programmazioni del sistema economico finalizzate alla migliore tutela dell’ambiente. Scompone l’analisi della regolazione ambientale in due versanti: quello pubblicistico volto alla fissazione degli standard ambientali (e tra essi i criteri ambientali minimi, CAM) e quello privatistico che consiste nell’uso di meccanismi di mercato come i sistemi di Extended Producer Responsibilty (EPR) evidenziando in particolare la difficoltà di individuare le infrastrutture. Si analizzano, infine, le nuove competenze dell’ARERA in materia di regolazione del settore dei rifiuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.