Nel corso dei mesi e degli anni accademici che hanno immediatamente preceduto e hanno coinciso con il periodo della pandemia e del confinamento, due progetti di ricerca annuali dai contenuti contigui e propedeutici uno all’altro sono stati a me finanziati dal Dipartimento; la realtà e i condizionamenti di quel periodo hanno imposto l’inevitabile rallentamento delle attività previste e il raggiungimento sostanzialmente contemporaneo dei loro obiettivi. In questo contributo sintetizzerò, dunque, i risultati raggiunti con il primo dei due progetti, Acquisizione, perfezionamento delle soft skills e uso della LIM nella scuola primaria; integrerò, tuttavia, alcune osservazioni rese possibili mediante il lavoro con il successivo Pensiero inferenziale, logico, analogico e uso della LIM nella scuola primaria. Di fatto, non solo i loro risultati hanno assunto un significato supplementare perché osservati e letti insieme, ma mi hanno permesso un’espansione di ricerca alla quale sto lavorando e che, nell’arco dei prossimi mesi, mi porteranno a raccogliere ulteriori, interessanti informazioni. Gli obiettivi specifici del progetto di ricerca Acquisizione, perfezionamento delle soft skills e uso della LIM nella scuola primaria sono stati legati ad aspetti educativi e didattici emersi grazie a un’interazione costante con un gruppo di insegnanti di scuola primaria.
Piccione, V.A. (2023). Educare a vivere un abito riflessivo, a vivere il tempo proprio. In A.L. De Angelis Barbara (a cura di), Giornata della ricerca 2021 del Dipartimento di Scienze della Formazione (pp. 145-156). Roma : Roma TrE-Press [10.13134/979-12-5977-217-6].
Educare a vivere un abito riflessivo, a vivere il tempo proprio
Vincenzo A. Piccione
Investigation
2023-01-01
Abstract
Nel corso dei mesi e degli anni accademici che hanno immediatamente preceduto e hanno coinciso con il periodo della pandemia e del confinamento, due progetti di ricerca annuali dai contenuti contigui e propedeutici uno all’altro sono stati a me finanziati dal Dipartimento; la realtà e i condizionamenti di quel periodo hanno imposto l’inevitabile rallentamento delle attività previste e il raggiungimento sostanzialmente contemporaneo dei loro obiettivi. In questo contributo sintetizzerò, dunque, i risultati raggiunti con il primo dei due progetti, Acquisizione, perfezionamento delle soft skills e uso della LIM nella scuola primaria; integrerò, tuttavia, alcune osservazioni rese possibili mediante il lavoro con il successivo Pensiero inferenziale, logico, analogico e uso della LIM nella scuola primaria. Di fatto, non solo i loro risultati hanno assunto un significato supplementare perché osservati e letti insieme, ma mi hanno permesso un’espansione di ricerca alla quale sto lavorando e che, nell’arco dei prossimi mesi, mi porteranno a raccogliere ulteriori, interessanti informazioni. Gli obiettivi specifici del progetto di ricerca Acquisizione, perfezionamento delle soft skills e uso della LIM nella scuola primaria sono stati legati ad aspetti educativi e didattici emersi grazie a un’interazione costante con un gruppo di insegnanti di scuola primaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.