Anello Verde è un progetto urbano di iniziativa pubblica che guarda al paesaggio come strumento operativo nella costruzione di una strategia per ripianificare l’area orientale della città di Roma. Prevede la densificazione dei nodi ferroviari e delle aree dismesse lungo la Cintura Ferroviaria concentrando su alcuni poli investimenti e diritti edificatori previsti in aree di quello che doveva essere il Sistema Direzionale Orientale oggi rimaste vuote. Guarda a un territorio interrotto e discontinuo, al sistema naturalistico e alle reti ecologiche che lo compongono, alle nuove infrastrutture che ne garantiscono l'accessibilità. Uno spazio che tra la sospensione e l’attesa ha subito imprevisti cambiamenti sia edilizi, con la costruzione di parti disorganiche, sia di usi, attraverso lo sviluppo di importanti reti di comunità che di questi luoghi si sono appropriate attraverso forme impreviste di sussidiarietà.
Montuori, L. (2023). Anello verde. Composizione di figure per il progetto del paesaggio dell'urbano. In M.R.M. Maria Grazia Cianci (a cura di), Tracce, segni e rappresentazioni del paesaggio che cambia (pp. 69-77). Padova : Il Poligrafo.
Anello verde. Composizione di figure per il progetto del paesaggio dell'urbano
Luca Montuori
2023-01-01
Abstract
Anello Verde è un progetto urbano di iniziativa pubblica che guarda al paesaggio come strumento operativo nella costruzione di una strategia per ripianificare l’area orientale della città di Roma. Prevede la densificazione dei nodi ferroviari e delle aree dismesse lungo la Cintura Ferroviaria concentrando su alcuni poli investimenti e diritti edificatori previsti in aree di quello che doveva essere il Sistema Direzionale Orientale oggi rimaste vuote. Guarda a un territorio interrotto e discontinuo, al sistema naturalistico e alle reti ecologiche che lo compongono, alle nuove infrastrutture che ne garantiscono l'accessibilità. Uno spazio che tra la sospensione e l’attesa ha subito imprevisti cambiamenti sia edilizi, con la costruzione di parti disorganiche, sia di usi, attraverso lo sviluppo di importanti reti di comunità che di questi luoghi si sono appropriate attraverso forme impreviste di sussidiarietà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.