Social Platforms are entities endowed with a very strong de facto power, largely dominating the digital world, which stand out as an essential player in the digital market. They have now become an “indispensable companion” in the daily lives of most people. The supply by the Social Platforms of ‘take it or leave it’ online services (both with unilateral arrangement of terms and conditions for access and use, and with a tendential absence of contractual obligations incumbent on Social Platforms) and a regulatory system that implies their material irresponsibility (even with respect to tort law) undeniably establish their status of dominance, both de facto and by law, over their users. This contribution aims to examine the current characteristics of such a legal dominance and to verify whether the significant regulatory activity of the European Union, as implemented in the Italian legal system, has the capability to weaken this legal dominance in the future, rebalancing the legal positions between the Social Platforms and their users.

Le Social Platform sono soggetti dotati di un fortissimo potere di fatto, largamente dominanti il mondo e il mercato digitale. Esse sono oramai “compagno imprescindibile” nella vita quotidiana della maggioranza delle persone. La fornitura da parte delle Social Platform di servizi online take it or leave it (con predisposizione unilaterale dei termini e delle condizioni di accesso ed utilizzazione e con l’imposizione di una tendenziale assenza di obbligazioni contrattuali gravanti su di esse) e un sistema normativo che stabilisce una loro tendenziale irresponsabilità (anche di tipo extracontrattuale) rendono innegabile lo status di predominio, oltre che di fatto, anche giuridico delle Social Platform nei confronti dei propri utenti. Il lavoro si propone di esaminare i connotati attuali di tale predominio giuridico e di verificare se la significativa attività regolatoria dell’Unione Europea, per come declinata nel sistema giuridico italiano, abbia o comunque sia in grado di affievolire in futuro tale predominio giuridico, riequilibrando le posizioni giuridiche fra le Social Platform e gli utenti delle medesime.

Torino, R. (2023). Il potere delle Social Platform e la tutela dei diritti degli utenti nello ordinamento giuridico italiano. In Oliviero Frattolillo (a cura di), La doppia sfida della transizione ambientale e digitale (pp. 145-163). Roma : RomaTre-Press [10.13134/979-12-5977-268-8].

Il potere delle Social Platform e la tutela dei diritti degli utenti nello ordinamento giuridico italiano

raffaele torino
2023-01-01

Abstract

Social Platforms are entities endowed with a very strong de facto power, largely dominating the digital world, which stand out as an essential player in the digital market. They have now become an “indispensable companion” in the daily lives of most people. The supply by the Social Platforms of ‘take it or leave it’ online services (both with unilateral arrangement of terms and conditions for access and use, and with a tendential absence of contractual obligations incumbent on Social Platforms) and a regulatory system that implies their material irresponsibility (even with respect to tort law) undeniably establish their status of dominance, both de facto and by law, over their users. This contribution aims to examine the current characteristics of such a legal dominance and to verify whether the significant regulatory activity of the European Union, as implemented in the Italian legal system, has the capability to weaken this legal dominance in the future, rebalancing the legal positions between the Social Platforms and their users.
2023
979-12-5977-268-8
Le Social Platform sono soggetti dotati di un fortissimo potere di fatto, largamente dominanti il mondo e il mercato digitale. Esse sono oramai “compagno imprescindibile” nella vita quotidiana della maggioranza delle persone. La fornitura da parte delle Social Platform di servizi online take it or leave it (con predisposizione unilaterale dei termini e delle condizioni di accesso ed utilizzazione e con l’imposizione di una tendenziale assenza di obbligazioni contrattuali gravanti su di esse) e un sistema normativo che stabilisce una loro tendenziale irresponsabilità (anche di tipo extracontrattuale) rendono innegabile lo status di predominio, oltre che di fatto, anche giuridico delle Social Platform nei confronti dei propri utenti. Il lavoro si propone di esaminare i connotati attuali di tale predominio giuridico e di verificare se la significativa attività regolatoria dell’Unione Europea, per come declinata nel sistema giuridico italiano, abbia o comunque sia in grado di affievolire in futuro tale predominio giuridico, riequilibrando le posizioni giuridiche fra le Social Platform e gli utenti delle medesime.
Torino, R. (2023). Il potere delle Social Platform e la tutela dei diritti degli utenti nello ordinamento giuridico italiano. In Oliviero Frattolillo (a cura di), La doppia sfida della transizione ambientale e digitale (pp. 145-163). Roma : RomaTre-Press [10.13134/979-12-5977-268-8].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/460551
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact